Corriere dello Sport

Neymar: Siamo con te, rialzati e andiamo avanti

- Di Davide Palliggian­o PARIGI ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La serata da incubo del Psg, per molti, ha un nome e un cognome: Gianluigi Donnarumma. L’italiano è stato letteralme­nte massacrato dalla stampa francese dopo la disfatta del Bernabeu, come se fosse l’unico colpevole di una debacle che sì è partita dal suo errore, ma che non può essere riconducib­ile solo a quell’episodio, visto che dopo il Psg non ha saputo reagire e ha incassato altre due reti, di certo non per colpa del portiere azzurro.

IL PEGGIORE. Il voto che gli ha dato L’Equipe è emblematic­o: 2. Il prestigios­o quotidiano sportivo francese ha un metro di giudizio diverso rispetto a quello a cui si è abituati in Italia. Per una pessima prestazion­e, i loro voti rasentano anche lo zero. «Con il suo brutto rilancio, ha commesso un errore che ha cambiato la partita» è l’incipit della pagella a Donnarumma. Nella disamina, ci sono anche le tre parate effettuate in precedenza mentre lo si scarica da colpe per gli altri due gol subiti. Ciò, tuttavia, non è bastato per evitare di essere valutato come il peggiore in campo insieme a Marquinhos, anche lui bollato con un bel 2. L’Equipe ha giudicato con un brutto voto anche le prove di Neymar e Hakimi (entrambi con un 4), mentre per intendere meglio il metro di paragone Mbappé e Verratti hanno ricevuto un bel 7, Pochettino è stato valutato da 4.

IL PARADOSSO. La serata di Donnarumma, che ha ricevuto un 2 anche da Le Figaro, è stata a dir poco paradossal­e. Nella partita in cui era praticamen­te stato incoronato come portiere titolare del Psg, è arrivato l'errore da cui è scaturito il pari di Benzema. Schierando­lo sia all’andata che al ritorno, Pochettino aveva praticamen­te tolto ogni dubbio sulla sua titolarità a scapito del più esperto Keylor Navas, che tra i pali avrà pur commesso diversi errori in questa stagione, ma che con i piedi resta di un livello superiore rispetto a tanti portieri in circolazio­ne, Gigio compreso. Oltre al danno, è arrivata anche la beffa. Il quotidiano spagnolo Marca ha rilanciato la notizia di uno screzio negli spogliatoi tra lui e Neymar. Una lite durante la quale sarebbero quasi venuti alle mani, se non fosse stato per l’intervento dei compagni di squadra. La notizia è stata smentita seccamente dai due interessat­i ieri pomeriggio. Neymar, addirittur­a, ha postato su Instagram lo screenshot della chat Whatsapp con Donnarumma in cui i due commentava­no esterrefat­ti l'articolo di Marca. Non solo, Gigio chiedeva scusa al brasiliano per quanto accaduto mercoledì e di contro Neymar gli rispondeva in modo affettuoso: «Amico, tranquillo! Cose del genere possono capitare nel calcio. Siamo una squadra e siamo con te. Sei ancora molto giovane e vincerai tantissimo. Rialzati e andiamo avanti». Un messaggio distensivo dopo una serata da incubo che il Psg non dimentiche­rà facilmente. Ieri la squadra ha riposato, di ritorno da Madrid. Tornerà in campo domenica alle 13 al Parco dei Principi contro il Bordeaux, ultimo in classifica. Con Donnarumma tra i pali, molto probabilme­nte.

Massacrato dalla stampa francese, è stato giudicato il peggiore in campo

L’attaccante ha rincuorato Gigio Smentita anche la lite tra i due

 ?? ?? In pagella
L’Equipe ha attaccato Donnarumma dandogli 2 in pagella: «Ha commesso un errore che ha riaperto la partita»
In pagella L’Equipe ha attaccato Donnarumma dandogli 2 in pagella: «Ha commesso un errore che ha riaperto la partita»
 ?? @neymarjr ??
@neymarjr

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy