Corriere dello Sport

INSIGNE ADESSO SEGNA TU

Per la qualità delle occasioni avute finora a Lorenzo mancano almeno 4 gol Gli avversari diretti sono tutti in linea con i centri “attesi” Tre rigori falliti? Pesa più quello di Lautaro...

- Di Fabio Mandarini NAPOLI

Lorenzo Insigne, giunto ormai agli ultimi settantadu­e giorni della sua lunga e onorata carriera nel Napoli, coltiva il sogno per nulla segreto di salutare tutti da campione. Con lo scudetto: sarebbe un finale superiore addirittur­a a quelli delle favole. Sarebbe il coronament­o di un percorso inaugurato nel settore giovanile che negli anni gli ha permesso di scalare tutte le classifich­e della storia del club fino alla quarta posizione per le presenze complessiv­e e addirittur­a a conquistar­e il podio per i gol in tutte le competizio­ni. Sì: è terzo con 118 reti, tre più di Maradona e tre meno di Hamsik. Il fatto, però, è proprio questo: per aiutare la squadra a blindare la Champions e a conquistar­e il titolo, o quantomeno a lottare fino all'ultima curva, servirebbe­ro i suoi gol: 7 finora in 28 giornate di campionato, di cui 6 su rigore, a fronte dei 14 di una stagione fa a parità di calendario. Tra l'altro in base alla statistica dei cosiddetti Expected Goals, ovvero le reti che ci si aspetti che un giocatore realizzi in base a tutta una serie di coefficien­ti di difficoltà, Lorenzino è un po' indietro: il suo saldo è -4,46; e ciò significa che in virtù di questo parametro avrebbe potuto segnare almeno 4 o 5 gol in più. Analisi a parte, il principio regna sovrano: il suo talento e le sue potenziali­tà gridano vendetta realizzati­va, altroché, ma lui è ancora in tempo. Sì: mancano dieci giornate e ha tutto il tempo di dispensare pennellate scudetto d'autore. Ora o mai più.

I GRANDI. E allora, i conti non tornano: Insigne, 19 reti in Serie A nella stagione precedente e 14 alla ventottesi­ma giornata, viaggia piuttosto a rilento. Dicevamo:

 ?? ??
 ?? ??
 ?? LAPRESSE ?? Lorenzo Insigne, capitano del Napoli
LAPRESSE Lorenzo Insigne, capitano del Napoli
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy