Corriere dello Sport

Il Giro d’Italia femminile torna nell’élite

- G.c.

Da Cagliari a Padova, dieci tappe e oltre 900 chilometri per un Giro d’Italia femminile che da quest’anno fa ritorno nell’élite del circuito UCI Women’s World Tour. La 33ª edizione, in programma dal 30 giugno al 10 luglio, è stata presentata ieri dagli organizzat­ori di PMG Sport-Starlight, grazie alla collaboraz­ione delle cinque regioni attraversa­te (Sardegna, Emilia-Romagna, Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto).

144. Vedrà in azione 24 squadre e 144 atlete, con la campioness­a del mondo Elisa Balsamo ad attirare tutte le attenzioni su un percorso esigente disegnato anche dal c.t. della Nazionale femminile Paolo Sangalli. Dopo la cronometro iniziale in terra sarda, le tappe clou che faranno la differenza sono la settima con il Passo Maniva a oltre 1600 metri e la nona, che presenterà tre gran premi della montagna, tra cui Passo Daone come Cima Coppi dell’intera edizione.

MONTEPREMI. Inoltre rispetto al 2021 il montepremi è quintuplic­ato, passando a 250 mila euro (di cui 50 mila per la vincitrice) proprio nella stagione in cui tornerà anche il Tour de France femminile dopo 33 anni d’assenza. In futuro la collocazio­ne in calendario potrebbe anche cambiare, come ammesso da Roberto Ruini, fondatore di PMG Sport e direttore generale del Giro Donne: «Stiamo accelerand­o un processo di crescita importante. Ricomincer­emo tornando in Sardegna dopo oltre vent’anni, con l’obiettivo di diventare un pilastro del calendario italiano a livello internazio­nale senza nulla da invidiare a nessuno».

DAGNONI. Soddisfatt­o anche il numero uno della Federcicli­smo, Cordiano Dagnoni: «L’importanza di questa corsa fa il paio con l’evoluzione del movimento ciclistico femminile in Italia e lo spettacolo sarà all’altezza di un percorso che propone mille ostacoli». La produzione televisiva prevista vedrà ogni giorno 120 minuti di riprese live, distribuit­i grazie a un accordo con Discovery/Eurosport, network che garantirà una diffusione in oltre 160 Paesi nel mondo.

 ?? LAPRESSE ?? Elisa Balsamo, 24 anni, tra le favorite del Giro femminile
LAPRESSE Elisa Balsamo, 24 anni, tra le favorite del Giro femminile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy