Corriere dello Sport

Milano s’inchina ad un super Llull

A Madrid l’Olimpia spreca troppe occasioni d’oro e cade 20 punti del veterano e il Real vince al supplement­are. Delaney commette sciocchezz­e in serie

- di Fabrizio Ponciroli

Mastica amaro l’Olimpia, che perde dopo un supplement­are sul campo del Real Madrid (9288). Tanto rammarico tra le fila dei biancoross­i per aver sprecato un +7 a 2”52 minuti dalla sirena. Il Real, alla prima vittoria dopo quattro sconfitte consecutiv­e, resta un tabù per l’AX che incassa la 16ª sconfitta nelle ultime 17 sfide dirette.

Nonostante un monumental­e

Melli (18 punti) e le belle sorprese Alviti e Daniels, Milano paga le tante assenze (Shields, Datome, Kell, Moraschini e soprattutt­o l’ex Rodriguez) e un Delaney assolutame­nte negativo nei momenti chiave del match.

Avvio con il freno tirato dell’AX. Deck segna con facilità mentre Delaney spara a salve. In un amen, i padroni di casa volano a +9 (2112). Dopo i primi 10’, 25-16 a favore dei blancos. A sorpresa è la coppia Alviti-Tarczewski a regalare a Milano un parziale di 5-0. Real in difficoltà. E’ di Alviti la tripla del sorpasso Olimpia (29-30). All’intervallo, 41-41 con 18 punti del duo Melli-Alviti.

Grande inizio di ripresa dei padroni di casa, ma l’Olimpia risponde con mentalità. Nervosismo in casa Real. Tavares si becca fallo antisporti­vo e tecnico con conseguent­e espulsione. Squadre a braccetto (55-55). Massimo sforzo difensivo degli ospiti. Hines firma il +3 a 4’59” dalla sirena (69-72). Il Real sbanda (altro tecnico a Poirier). Milano scappa a +7 (74-81) a 2’52” dalla fine. Parziale di 7-0 dei padroni di casa guidati da un clamoroso Llull per l’81-81. Finale in volata. Delaney ha il tiro della vittoria ma lo sbaglia: overtime. Di colpo, la squadra di Messina smette di giocare con intensità. Delaney forza l’impossibil­e mentre Llull non sbaglia più nulla. Milano ha comunque la palla a -9” per vincerla ma Delaney fa un fallo ingenuo sulla rimessa a favore di Milano che manda i titoli di coda. I liberi di Williams-Goss valgono la vittoria di un Real Madrid bravo a non abbandonar­e mai la partita. Per la squadra di Messina appuntamen­to a domenica per l’impegno casalingo con Trieste.

Intanto stagione finita per Moraschini il cui ricorso per la squalifica di un anno per doping è stato giudicato inammissib­ile dal giudice della Corte d’Appello.

 ?? ANSA ?? Il lungo Tavares contrastat­o da Nicolò Melli
ANSA Il lungo Tavares contrastat­o da Nicolò Melli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy