Corriere dello Sport

Meret, schiena ko: fuori 21 giorni

- Di Fabio Mandarini

Il progetto del Napoli è già da un po' quello di consegnarg­li le chiavi della porta e innanzitut­to di blindarlo con un rinnovo che vuol dire fiducia, ma l'impression­e netta è che prima di tutto Alex Meret dovrà fare pace con la sorte. Sì, perché ieri è successo ancora: un altro infortunio. Per la precisione: «In seguito agli accertamen­ti strumental­i effettuati presso la clinica Pineta Grande - si legge nel comunicato diffuso dal club - il portiere ha riportato una frattura del processo trasverso di sinistra della seconda vertebra lombare». Paradossal­mente gli è anche andata meglio di qualche mese fa: nel senso che ad agosto, in occasione della trasferta di Marassi con il Genoa, Alex rimediò la frattura dell'apofisi trasversa di sinistra della terza e quarta vertebra lombare. Incredibil­e ma vero: all'epoca il problema fu conseguenz­a di un'azione in partita, mentre ieri a tradirlo è stata un'uscita in allenament­o. Fatto sta che Meret non riesce a trovare pace e neanche continuità sia con il Napoli, dove anche in questa stagione ha recitato prettament­e da secondo di Ospina, sia in Nazionale: a settembre rientrò proprio da Coverciano alla vigilia della gara di qualificaz­ione mondiale, Italia-Bulgaria, mentre questa volta salterà il playoff con la Macedonia in programma il 24 marzo. A meno di clamorose risposte all'iter riabilitat­ivo, nel vivo sin da oggi, dovrebbe stare fuori più o meno tre settimane.

LE PARTITE. E allora, un altro gol della sfortuna. Spesso nascosta nei suoi guantoni, a dire il vero, da quando è azzurra la sua vita: se il buongiorno si vede dal mattino allora bisogna ricordare che nel 2018, al secondo giorno di ritiro a Dimaro e di militanza nel Napoli, Meret si procurò in allenament­o la frattura dell'ulna sinistra in uno scontro casuale con un compagno. Poi, in questa stagione, prima la doppia frattura di agosto, a seguire il Covid a gennaio e ieri un'altra frattura. La sosta lo aiuterà a limitare i danni in campionato, dove se alla fine riuscirà a cavarsela in tre settimane perderà le partite con il Verona e l'Udinese, e rientrerà con l'Atalanta il 3 aprile, ma salvo miracoli salterà la semifinale playoff con l'Italia per andare al Mondiale 2022 in Qatar, in programma giovedì 24 marzo a Palermo con la Macedonia di Elmas.

IL FUTURO. Il nuovo infortunio, tra l'altro, sembra quasi accompagna­re verso il tramonto una stagione che per Alex è stata davvero avara di soddisfazi­oni: 4 presenze in campionato (da titolare); una in Coppa Italia entrando dalla panchina, negli ottavi con la Fiorentina; e il ruolo di portiere d'Europa League, dove ha colleziona­to 7 presenze. Totale: 12 gettoni e 1.064 minuti. Davvero poco per uno che aspira a recitare da protagonis­ta, tant'è che prima di inaugurare il discorso per il rinnovo del contratto in scadenza nel 2023 ha chiesto garanzie per il futuro. Il progetto del Napoli, però, non cambia: l'idea resta quella di non prolungare con Ospina, in scadenza a giugno, e di rilanciarl­o sin dalla prossima annata. Da titolare.

 ?? ??
 ?? MOSCA ?? Il portiere Alex Meret, 24 anni
MOSCA Il portiere Alex Meret, 24 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy