Corriere dello Sport

Mini ritiro per continuare a volare

- G.d’u.

- La lunga trasferta della Roma. Da mercoledì è arrivata in Olanda e vi resterà fino a oggi pomeriggio, quindi il trasferime­nto a Udine, da dove la squadra ripartirà domani sera al termine della partita contro i friulani. Dopo il successo contro il Vitesse la Roma ha preparato la partita contro l’Udinese presso il centro sportivo Papendal del club olandese. Campi di calcio decisament­e tenuti meglio rispetto a quello dello stadio, con alberi che circondano l’impianto. La Roma ha fissato il suo quartier generale a otto chilometri dal centro città, presso il Van Der Valk Hotel Duiven, nella campagna olandese, non lontano dal confine con la Germania. Camere con tutti i comfort, sauna, palestra e un ottimo risotrante con un’attenzione particolar­e ai vini. Ieri mattina chi ha giocato giovedì ha svolto lavoro di scarico in albergo. Gli altri si sono allenati sul campo, sotto la direzione di Mourinho.

IL TRASFERIME­NTO. Gli olandesi sono stati molto ospitali, hanno messo a disposizio­ne della Roma il centro sportivo e anche oggi la squadra gialloross­a tornerà lì, dove il tecnico portoghese farà svolgere la rifinitura prima di Udine, per risolvere gli ultimi dubbi di formazione. Anche l’allenament­o di oggi è previsto al mattino, quindi pranzo in albergo (con il cuoco italiano che ha viaggiato con la squadra) e alle 14.45 la partenza del pullman per Eindhoven. Un’ora e un quarto di viaggio per raggiunger­e l’aeroporto, quindi altre due ore scarse di volo scarse, sull’aeromobile intitolato a Flavia Pennetta, con partenza alle 17. L’arrivo a Ronchi

dei Legionari è previsto poco prima delle 19. Da lì trasferime­nto con mezz’ora di pullman all’hotel Astoria, in pieno centro storico a Udine. E’ cambiato l’albergo dove andava da anni la squadra gialloross­a in Friuli.

LA STRUTTURA. Il centro sportivo Papendal, dove si allena anche Vitesse, è il quartier generale della nazionale olandese ed situato nei boschi del Veluwe, a 8 chilometri da Arnhem. È una struttura all’avanguardi­a, a cinque stelle, utilizzato anche come centro d’allenament­o olimpico da oltre 400 atleti di diverse discipline sportive. Un luogo in cui è possibile studiare, allenarsi, confrontar­si e soggiornar­e grazie alla presenza di un hotel riservato a chi svolge attività a livello profession­istico. Ieri mattina Mourinho (che in serata è andato in un ristorante a cena con la squadra e lo staff) ha pubblicato sul suo account Instagram le foto della sede di allenament­o: campi perfetti, a differenza del Gelredome. Nei tre giorni trascorsi in Olanda la Roma ha trovato la temperatur­a ideale per lavorare. Con la squadra sono rimasti in Olanda anche Tiago Pinto e il segretario Lombardo, oltre all’ex team manager Gianluca Gombar, che oggi ricopre l’incarico di delegato Uefa.

Stamattina l’ultimo allenament­o, poi nel pomeriggio la partenza per l’Italia

 ?? GETTY ?? Viña e Mkhitaryan al lavoro al centro sportivo di Popendal
GETTY Viña e Mkhitaryan al lavoro al centro sportivo di Popendal

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy