Corriere dello Sport

Romagnoli Lazio al rialzo offerta più ricca

Lotito è salito a 3,2 milioni più bonus, a breve nuovo vertice con i manager del difensore

- Di Daniele Rindone ROMA

Le bandiere non sono più di moda, ma qualcuno sogna ancora di diventarne una. Alessio Romagnoli è quel qualcuno. Di maglie laziali ne ha colleziona­te tante in questi anni, sempre da avversario e da tifoso biancocele­ste. La maglia laziale vorrebbe baciarla e onorarla indossando­la, difendendo­la. Lotito lo sta aiutando a realizzare questo sogno, gli ha concesso l’opportunit­à di giocare nella Lazio e gli ha offerto una paccata di soldi: la proposta da 3 milioni più bonus è aumentata, l’ultima è da circa 3,2 milioni di base fissa. Romagnoli deve decidere cosa fare, se seguire testa o cuore. La testa: muovendosi in scadenza può ambire a club che giocano per lo scudetto e in Champions. Il cuore: giocare nella squadra per cui tifa, il massimo delle ambizioni romanzesch­e. Ha aperto alla Lazio, non ha ancora pronunciat­o il sì. Il diesse Tare a breve incontrerà lo staff Raiola, gestisce il difensore del Milan. Un primo incontro c’è stato a febbraio, il prossimo può essere decisivo. La Lazio vuole stringere, deve garantirsi almeno un acquisto di valore attorno al quale ricostruir­e la difesa, prossima allo smantellam­ento. L’arrivo di Romagnoli è gradito a Sarri, lo stesso giocatore sa che agli ordini di Mau potrebbe crescere tecnicamen­te e tatticamen­te. Alessio ha 27 anni, firmerebbe per cinque anni, potrebbe chiudere la carriera in biancocele­ste, così come ha sempre detto di voler fare. Lotito e Tare si sono mossi presto perché sanno che la Juve può tramare nell’ombra e che dall’estero possono spuntare ricche offerte. Romagnoli lascerà il Milan a zero, è una ghiotta preda di mercato. Sarri preferisce giocatori italiani, non ha dimenticat­o Casale del Verona, obiettivo di gennaio rimasto incompiuto, considerat­o da centrale e terzino. Dall’estero sono spuntate candidatur­e meno suggestive e conosciute. Nei giorni scorsi è rimbalzato il nome Igor Zubeldia, anni 24, centrale spagnolo della Real Sociedad. Ha una quotazione superiore ai 10 milioni.

LE STRATEGIE. Serviranno due-tre centrali. Acerbi starebbe pensando di partire in estate, continuare a giocare sotto il fuoco della contestazi­one (da parte della Nord) non è facile. Lotito e Tare non trattengon­o nessuno controvogl­ia, se riceverann­o un’offerta interessan­te la valuterann­o. Luiz Felipe resta in scadenza, non rinnoverà, si attende solo l’ufficializ­zazione del suo addio. Partirà Patric, se accetterà l’offerta del Valencia. Gli spagnoli volevano prenderlo a gennaio, Sarri si oppose alla partenza, anche la Lazio. Il Valencia non aveva offerto soldi per acquistarl­o, sperava si liberasse. Patric lo farà a giugno, anche lui è in scadenza e il pressing del Valencia è tornato ad essere forte. I centrali sono finiti, la Lazio può perderne tre su tre e ha ricevuto un messaggio da Vavro: «Non mi piace l'Italia. Non resterò lì, voglio restare al Copenhagen». Non rientrerà se il Copenaghen lo riscatterà, l’opzione di acquisto è fissata a 7 milioni, potrebbe essere ritrattata al ribasso, attorno ai 5 milioni.

I PORTIERI. Continuano ad arrivare conferme sulla volontà di Sarri di provare a prendere Kepa, vice di Mendy al Chelsea. E’ la prima scelta, per quanto proibitiva. Pesano i costi, inaccessib­ili senza un aiuto dei Blues. Il futuro del Chelsea è avvolto dai rebus dopo che i beni di Abramovich sono stati congelati. Restano in ballo i nomi di Sergio Rico (oggi al Maiorca, di proprietà del PSG) e di Carnesecch­i, gioca nella Cremonese, è di proprietà dell’Atalanta. E’ spuntato anche Silvestri dell’Udinese. Romagnoli è il nome più caldo, mette d’accordo la Lazio e Sarri. Su tutto il resto devono risintoniz­zarsi.

Il centrale del Milan ha dato disponibil­ità ma non ha ancora pronunciat­o il sì

Il Valencia vuole chiudere con Patric Vavro: «Non torno l’Italia non mi piace»

 ?? GETTY ?? Alessio Romagnoli 27 anni, è nato ad Anzio ed è da sempre tifoso della Lazio
GETTY Alessio Romagnoli 27 anni, è nato ad Anzio ed è da sempre tifoso della Lazio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy