Corriere dello Sport

«Salernitan­a fame e coraggio»

Nicola carica: «Per superare il Sassuolo e continuare a sognare non serve altro»

- Di Franco Esposito SALERNO

Serve una vittoria, non c’è alternativ­a. Nicola lo sa e prova a fermare, anzi a superare, il lanciatiss­imo Sassuolo di Dionisi. L’ultimo successo dei granata risale a più di due mesi fa (2-1 a Verona il 9 gennaio) e la conquista dei tre punti non è più differibil­e. «Ultima spiaggia? Questo concetto - precisa Nicola - va da sempre contro le mie idee. Quella col Sassuolo è un’opportunit­à importante. Quando sono arrivato a Salerno ho chiesto ai ragazzi di inseguire il nostro sogno. Non posso parlare di ultima spiaggia, altrimenti dopo si molla. A me interessa inseguire il sogno fino alla fine». Il tecri nico piemontese prova a spostare l’attenzione dalla classifica al campo, dall’ultimo posto alla prestazion­e. E fa bene, sia chiaro. Ma l’ultimo posto è là, a ricordare a tutti che quella di oggi è una gara da vincere, aspettando magari il tonfo di qualche diretta concorrent­e. «Voglio percepire la fame - aggiunge Nicola - e voglio vedere una Salernitan­a più coesa e più pratica, capace di riconoscer­e il momento del gioco e quello del pericolo. L’estetica è importante, ma dobbiamo raccoglier­e. Bisogna avere fame e dedizione, altre cose non contano».

FORMAZIONE AGGRESSIVA.

Nell’elenco dei convocati non figurano Mazzocchi e Ribery. C’è, invece, Mamadou Coulibaly. L’assetto tattico non dovrebbe cambiare: 4-2-3-1 in fase di possesso, che diventa 4-4-2 in fase difensiva. «Stiamo portando avanti un’identità - ribadisce Nicola - e giocheremo come stiamo facendo. Ma non escludo la possibilit­à di cambiare qualcosa se questo ci consentirà di essere comunque aggressivi. Nelle ultime tre partite abbiamo sempre avuto un’occasione colossale nei primi minuti, questa squadra ha già modificato i suoi numeri, ma il tutto subito è impossibil­e». Purtroppo, però, il tempo stringe e i punti servono. «Il tempo è quello necessario per sentirsi capaci», ribatte l’allenatore della Salernitan­a.

SCELTE. Al posto di Mazzocchi giocherà Zortea, mentre Raniee Ruggeri si contendono una maglia sulla sinistra. «Entrambi possono partire dall’inizio», conferma Nicola. A centrocamp­o dovrebbe esserci il rientro di Radovanovi­c, che affiancher­ebbe Lassana Coulibaly. Bonazzoli giocherà dietro Djuric, Kastanos e Verdi saranno gli esterni con licenza di accentrars­i. «Voglio vedere una Salernitan­a conclude Nicola - coraggiosa, aggressiva e organizzat­a, ma anche più fluida e più convinta. Non voglio che i calciatori si concentrin­o troppo sull’obiettivo finale, bensì su ciò che stiamo facendo. Il Sassuolo ha mantenuto la sua qualità e cerca maggiormen­te il gioco verticale. Ha vinto contro squadre importanti».

 ?? ?? Grigoris Kastanos, 24 anni, ha firmato l’ultimo blitz granata, a Verona
Grigoris Kastanos, 24 anni, ha firmato l’ultimo blitz granata, a Verona
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy