Corriere dello Sport

Baldini: Uomini veri nel Catania

- Di Concetto Mannisi CATANIA

Il lungo periodo di passione continua. Per il Catania e per la gente di Catania, aggrappata alla speranza di salvare il titolo e di cominciare, nella prossima stagione, una nuova avventura nel calcio profession­istico italiano. La squadra guidata da Francesco Baldini, in verità, ci sta mettendo tutti i mezzi per difendere la categoria; il vero problema, se così vogliamo definirlo, è che ad oggi l'unico, vero interessam­ento sembra essere quello di Benedetto Mancini, che una parte della tifoseria guarda con grande diffidenza per i suoi precedenti poco esaltanti in altre piazze.

Alternativ­e? Al momento non sembrano essercene. E a questo punto è lecito chiedersi se è meglio ripartire dai dilettanti, con non si sa bene quale società, o puntare su Mancini, che potrebbe comunque garantire un paracadute a un club da anni in caduta libera. La risposta sembra scontata, ma non per tutti. Certo è che, ad oggi, a Mancini mancherebb­ero 375 mila euro per fare proprio il Catania. Dal suo entourage assicurano che tali denari arriverann­o per tempo e che fra questo fine settimana e, più probabilme­nte, lunedì, sarà messo nero su bianco, con l'offerta blindata per chiudere definitiva­mente la questione. Il fatto è che per troppo tempo si è provato ad essere ottimisti e puntualmen­te è arrivata la doccia gelata. Meglio aspettare senza farsi soverchie illusioni. Poi tutto quello che verrà sarà probabilme­nte di guadagnato.

A VIBO. Intanto la squadra continua ad allenarsi in vista della sfida di domani in casa della Vibonese, avversario che, a dispetto della posizione di classifica, negli ultimi tempi ha dato qualche segnale di vitalità. Anche contro il Palermo ha tenuto a lungo duro fino al gol che ha sbloccato la partita. Insomma, sarebbe un errore entrare in campo con la convinzion­e di chi pensa di avere già i tre punti in tasca. Tutto questo Baldini lo sa bene e sta provando a trasferirl­o a una squadra che considera sempre più una sua creatura e che, per quanto a corto di stipendi, continua a rispondere sul campo alle sollecitaz­ioni dell'allenatore e della tifoseria. Con cui ha siglato un patto di ferro. «Questi ragazzi - ha ricordato Baldini - sono veri profession­isti e lo stanno dimostrand­o. Pur in queste condizioni entrano in campo e danno sempre il massimo. Chissà cosa sarebbe successo se non avessimo dovuto vivere questa strana stagione».

In vista della gara di domani, sembra quasi certo che il Catania recupererà Luca Moro. Il bomber, costretto allo stop la scorsa settimana, dovrebbe guidare l'attacco. Caso contrario toccherà a Sipos trovare riscatto dopo la prova opaca col Monterosi.

 ?? ??
 ?? MOSCA ?? Francesco Baldini
MOSCA Francesco Baldini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy