Corriere dello Sport

Pioli: «È una vittoria da grande squadra»

Il tecnico: «La parola scudetto? La pronuncerò solo all’ultima giornata» «La fase difensiva è la cosa migliore che stiamo facendo Sì, la classifica è stupenda»

- Di Pietro Guadagno MILANO ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Forse il Milan ha imparato la lezione. Almeno, è quello che dice il risultato, visto che il secondo tempo non è stato così brillante. Ad ogni modo, dopo i due mezzi passi falsi consecutiv­i con Salernitan­a e Udinese, contro l’Empoli, il Diavolo ha fatto il suo dovere. Ed è proprio così che si vincono gli scudetti: dare il meglio negli scontri diretti dell’alta classifica non basta, se getti via punti con le squadre più piccole. Quello di ieri, insomma, potrebbe anche essere un segnale al campionato. Ancora più significat­ivo, se oggi, Inter e/o Napoli dovessero dare una mano ai rossoneri. «La classifica è stupenda», ha affermato Pioli. Che, però, non ha perso l’occasione per fare polemica sul recupero di Bologna-Inter: «Sarebbe più regolare se tutti avessimo disputato lo stesso numero di partite...». E’ l’unico momento in cui il tecnico si è concesso di guardare gli altri e i suoi. «Fino a fine campionato, dobbiamo pensare che la prossima sarà sempre la partita più importante e che va sempre giocata al massimo. Quando pronuncerò la parola scudetto? Solo all’ultima giornata (sorride, ndr). Nemmeno la Juve è fuori dai giochi e io, in questo momento, non firmo per nulla. Tutte le gare che ci aspettano sono complicate. Sarà così anche a Cagliari».

DIFESA SUGLI SCUDI. Contro l’Empoli, si è complicata nella ripresa. «Ad inizio secondo tempo abbiamo perso qualche pallone di troppo, c'era poco movimento - ha spiegato Pioli - Questo non ci ha permesso di tenere alto il baricentro. Se vogliamo attaccare in avanti dobbiamo farlo tutti insieme. Se accorciamo come squadra siamo più pronti a rubare palla e ad essere più pericolosi. Ad ogni modo, non abbiamo dominato, ma abbiamo controllat­o bene l’incontro. Chiudere le partite sarebbe meglio, ma vincere gare così è importanti­ssimo». E allora la differenza ancora una volta l’ha fatta la difesa, arrivata a tre gare consecutiv­e senza subire reti. «E’ la cosa migliore che stiamo facendo ha confermato Pioli - Lavoriamo tutti assieme per difendere la porta. C’è grande spirito di sacrificio, il merito è di tutta la squadra che si applica molto. Nel primo tempo forse potevamo fare un secondo gol, poi nel secondo tempo abbiamo lottato e sofferto come una grande squadra deve fare».

BRAVO KALULU. Beh, stavolta la difesa è servita anche per vincere, visto che il gol del successo l’ha firmato un Kalulu in crescita costante. E, tra l’altro, autore del decimo gol da fuori area per il Diavolo in questo torneo: nessuna squadra ha fatto meglio nei maggiori cinque campionati europei. «Kalulu si sta meritando tutto questo. Ha lavorato con disponibil­ità e partecipaz­ione, anche quando era meno coinvolto. Sono le soddisfazi­oni più grandi per giocatori e allenatore», ha commentato un soddisfatt­o Pioli. Mentre il diretto interessat­o non ha fatto altro che trasmetter­e la sua felicità. «Non c’è nulla di più bello che vincere e segnare un gol. Non sono sorpreso per quello che sta accadendo. Ho sempre lavorato e ora sto giocando con più continuità. Poi tocca all’allenatore decidere. Io devo solo farmi trovare pronto».

 ?? ANSA ?? Felicità Milan dopo il gol di Kalulu: è +5 sull’Inter
ANSA Felicità Milan dopo il gol di Kalulu: è +5 sull’Inter

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy