Corriere dello Sport

Tutti i tormenti di Lewis «Non possiamo vincere»

- Di Stefano Ferrari

Se oggi, a test conclusi, chiedeste ad uno qualsiasi che indossi la giacca di Ferrari, Red Bull o Mercedes chi sia il favorito per il prossimo Mondiale, di sicuro vi rispondere­bbe «di certo non noi». Ma questo gioco al nascondino 3.0 finirà presto: venerdì sempre in Bahrain il campionato prenderà il via e allora vedremo se la Mercedes si sarà nascosta, se la Ferrari avrà fatto progressi, o se la Red Bull di Verstappen sarà ancora la macchina da battere: «Abbiamo terminato l’intero programma di test, le nuove parti che abbiamo provato sulla macchina hanno funzionato bene, come sperato- ha detto il campione del mondo - In questi giorni abbiamo compreso molte caratteris­tiche della monoposto. Il Mondiale? Nessuno ha ancora mostrato tutto il potenziale, noi compresi, vincerà chi più rapidament­e riuscirà a sviluppare l’auto». Se Verstappen si copre, Lewis Hamilton addirittur­a si nasconde: «Al momento non credo che saremo in competizio­ne per vincere - ha detto il sette volte iridato - Abbiamo, però, il potenziale per arrivarci, dobbiamo solo essere in grado di sfruttarlo e risolvere alcuni problemi sui quali stiamo lavorando. Quel che intendo dire è che non siamo messi benissimo adesso, non credo che riusciremo a fare quel passo che abbiamo fatto nel 2021 dai test alla gara».

E la Ferrari? L'augurio che si fa Mattia Binotto è quello di salire di tono: «È molto difficile giudicare dove siamo in termini di prestazion­i e non ci sono ragioni per cui i vincitori della scorsa stagione oggi non debbano essere ancora i favoriti. Noi cercheremo di essere gli outsider del gruppo, che mi auguro sia molto compatto. Charles e

«Ancora non siamo in grado di sfruttare il potenziale della nuova macchina»

Carlos sono arrivati prontissim­i a questo primo appuntamen­to e ci hanno dato un contributo-chiave».

E Carlo Sainz sull'argomento dimostra di essere sì giovane, ma altrettant­o smaliziato: «Sulla Ferrari favorita posso dire che si commettono sempre gli stessi errori: si prova a trovare un favorito per la prima gara quando nessuno sa cosa stanno facendo gli altri. È sempre la stessa storia in tutti i test – ha detto lo spagnolo - Noi non guardiamo a questo, sappiamo che Mercedes e Red Bull sono fortissime. Non sappiamo se sono più o meno forti di noi, quindi non facciamo commenti e aspettiamo la pista».

«Non abbiamo certo ancora ottenuto il 100% dalla monoposto e servirà del tempo. Sappiamo quanto potremo andare più veloce andare con la nostra vettura, ma non conosciamo molto degli avversari - prosegue Leclerc - la Red Bull ha portato in pista un nuovo pacchetto e la Mercedes non ha certo mostrato tutto il suo potenziale, quindi dobbiamo stare attenti».

 ?? ??
 ?? GETTY ?? Lewis Hamilton, 37 anni, sette volte campione del mondo
GETTY Lewis Hamilton, 37 anni, sette volte campione del mondo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy