Corriere dello Sport

Kristoffer­sen c’è De Aliprandin­i 6º

- Di Alberto Dolfin

Uno scatenato Henrik Kristoffer­sen trionfa sulle nevi di Kranjska Gora. In questo finale di stagione post olimpico, l’asso norvegese si conferma in forma smagliante e, dopo le due vittorie in due giorni a fine febbraio negli slalom di Garmisch, ieri si è imposto in gigante sulla Podkoren, battendo il connaziona­le Lucas Braathen e lo svizzero Marco Odermatt, secondi a pari merito. Grande festa anche per Odermatt perché si è già assicurato il trofeo di specialità e ha messo un’altra mattonella importante per la conquista della prima Coppa del Mondo in carriera. Sesto posto per Luca De Aliprandin­i. Quarto dopo la prima manche, l’azzurro è scivolato in sesta nella seconda: oggi però ha un’occasione di riscatto per cercare il secondo podio stagionale dopo quello di dicembre ottenuto sulla Gran Risa.

SORPRESA LIENSBERGE­R. Ad Aare, invece, tutti aspettavan­o Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova, ma è spuntata Katharina Liensberge­r. Caricata dall’argento olimpico, la ventiquatt­renne austriaca ha conquistat­o il primo successo stagionale, risalendo dal quinto posto dopo la prima manche. Percorso al contrario hanno fatto sia la statuniten­se (da quarta a nona) sia la slovacca (da prima a quarta) che si stanno giocando la Coppa del Mondo assoluta: la Vlhova ha così recuperato una manciata di punti e, a quattro gare dal termine, è 56 punti dalla Shiffrin. A decidere la regina di quest’inverno saranno, dunque, le finali della prossima settimana sulle nevi francesi.

Prosegue, invece, la grande crisi dello slalom azzurro. Nessuna delle nostre portacolor­i è riuscita a centrare il pass per la seconda manche e per trovarle, bisogna scendere dopo le prime trenta posizioni: trentatree­sima Federica Brignone, trentaquat­tresima Marta Bassino.

 ?? ANSA ?? La gioia di Kristoffer­sen
ANSA La gioia di Kristoffer­sen

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy