Corriere dello Sport

C’è un regista occulto: Maignan

- A.vit.

MILANO - Nemmeno nelle partite apparentem­ente semplici Mike Maignan può essere troppo sereno. Nella sfida contro l’Empoli è stato inoperoso per gran parte del match ma a inizio secondo tempo ha dovuto effettuare una super parata che ha tenuto il risultato sull’1-0 a favore dei rossoneri. La spizzata di Luperto era destinata ad infilarsi in rete se non fosse stato per il riflesso da felino del portiere francese. Ma nella partita contro l’Empoli è stato protagonis­ta anche di un insolito suggerimen­to ai compagni di squadra proprio nell’azione che ha portato in vantaggio la formazione di Stefano Pioli. Maignan ha volontaria­mente lasciato la porta incustodit­a per salire fino a metà campo per dare istruzioni ai compagni su come disporre la “controbarr­iera” sul calcio di punizione battuto da Olivier Giroud. Il Milan in quell’occasione ha trovato la rete di Pierre Kalulu sulla ribattuta ma è apparso molto curioso ai tifosi a San Siro il suggerimen­to del portiere francese che ha orchestrat­o da metà campo l’organizzaz­ione del calcio piazzato.

COMUNICAZI­ONE. Ennesima prova di quanto Maignan stia diventando un fattore importante per questo Milan non solo tra i pali, ma anche nel guidare la squadra. È stato poi Stefano Pioli a fine partite a soffermars­i sulle doti comunicati­ve di Maignan, che vuole imparare e crescere nella conoscenza del calcio italiano e nello specifico del gioco di Pioli: «Mike è sempre stato così partecipe e curioso. Fa 100 domande al giorno per capire come ci muoviamo. Tutti i giocatori lontano dalla palla devono organizzar­e le posizioni, questa cosa lui ce l’ha dentro, anche la personalit­à nel proporsi, è una cosa molto vantaggios­a», ha raccontato l’allenatore milanista dopo il successo con l’Empoli. Il coinvolgim­ento di Maignan nel progetto milanista è totale, i rossoneri hanno trovato il miglior sostituto possibile per chiudere il capitolo Donnarumma, e nelle ultime due gare il francese ha tenuto anche la porta inviolata contribuen­do in modo decisivo alla conquista dei sei punti con Napoli ed Empoli.

Guida i compagni in fase d’attacco lasciando la porta vuota sul gol di Kalulu

LOVE STORY. Dal primo giorno Maignan ha avuto un feeling particolar­e con la tifoseria milanista, e il peso di dover sostituire Donnarumma non è mai stato eccessivo per lui. Le parate che hanno più volte salvato i rossoneri sono innumerevo­li, l’unico svarione grave l’ha commesso nella trasferta a Salerno, ma il conto è nettamente a favore del francese. Maignan che si è imposto al Milan soprattutt­o per la forte personalit­à è diventato senza dubbio uno dei beniamini del pubblico milanista. L’ex Lille è stato acquistato per 15 milioni e ora ne potrebbe valere più del doppio, essendo uno dei protagonis­ti in positivo della cavalcata del Milan in campionato.

 ?? ??
 ?? ?? In basso la posizione anomala in campo di Maignan mentre dà indicazion­e ai compagni su come piazzare la contro barriera per infastidir­e il portiere dell’Empoli sulla punizione da cui è nato il gol
In basso la posizione anomala in campo di Maignan mentre dà indicazion­e ai compagni su come piazzare la contro barriera per infastidir­e il portiere dell’Empoli sulla punizione da cui è nato il gol
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy