Corriere dello Sport

Juve, sarà una lunga notte da dieci milioni

- F.bon.

Una partita che vale (almeno) 10,6 milioni. A tanto ammonta infatti il bonus qualificaz­ione ai quarti di finale di Champions League che l’Uefa riconosce a chi si conquista un posto tra le migliori otto d’Europa. Ecco un motivo ulteriore per comprender­e l’importanza della sfida con il Villarreal, fondamenta­le dal punto di vista sportivo ma anche economico. Sul campo, la Juve deve cancellare le due delusioni consecutiv­e degli ultimi due anni, con le eliminazio­ni agli ottavi per mano di Lione e Porto, e raggiunger­e quindi i quarti che mancano da tre anni.

E poi c’è il bilancio. La Champions riveste un ruolo ancora più significat­ivo in questo periodo storico in cui i conti del club risentono dell’impatto della pandemia. La semestrale recentemen­te approvata dal club bianconero presenta infatti una perdita pari a 119 milioni ed è facilmente intuibile quanto sia importante il cammino europeo per dare ossigeno ai ricavi. Le ultime due stagioni con gli stadi chiusi, per intero o parzialmen­te, hanno ridotto gli introiti da gare e limitato, se non azzerato, i ricavi da “matchday”. Ora con la capienza al 75%, lo scenario appare in migliorame­nto ma naturalmen­te si avrà il sereno solo quando si potrà tornare stabilment­e alla piena capienza degli impianti.

GIÀ 76. Ma quanto ha fruttato la Champions finora in questa stagione? Il cammino compiuto dalla squadra di Allegri ha portato alla società quasi 76 milioni. Così composti: 15,64 milioni derivano dal bonus di partecipaz­ione alla fase a gironi che l’Uefa garantisce alle trentadue protagonis­te; 30,7 milioni provengono dal ranking storico e 14 milioni sono arrivati dai bonus legati ai risultati. La Juve ha chiuso al primo posto il proprio gruppo, vincendo cinque delle sei gare disputate. Ogni vittoria vale 2,8 milioni, in tutto appunto 14 milioni. Poi ci sono i 9,6 milioni ottenuti come bonus per il passaggio agli ottavi. Il totale è di 69,94 milioni, a cui bisogna aggiungere il market pool, ulteriore voce di ricavo che però è ancora da stabilire nella sua totalità in quanto legata al valore di ogni club nel mercato televisivo di ciascun paese (derivante dalla posizione in classifica dell’anno precedente) e al numero di partite che la singola società disputa nella competizio­ne. La Juve ha circa 6 milioni già garantiti al momento. La somma fa 75,94 milioni, a cui si spera di aggiungere (almeno) i 10,6 della qualificaz­ione ai quarti. Nel 2019/20, pur con l’eliminazio­ne choc con il Lione, la Juve ha incassato in tutto 86,6 milioni. Lo scorso anno, al netto dell’uscita con il Porto, i proventi Uefa sono saliti a 88,4 milioni. Ecco perché il Villarreal è così importante…

 ?? ??
 ?? GETTY IMAGES ?? Max Allegri, 54 anni
GETTY IMAGES Max Allegri, 54 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy