Corriere dello Sport

De Sanctis conferma «Sì, Botheim è vicino»

Il nuovo ds si è immerso nella realtà della Salernitan­a e spiega emozioni e strategie «Si è inserito un prestigios­o club straniero, ma sul norvegese posso dire che ci siamo quasi»

- Di Franco Esposito SALERNO

All’Arechi ci aveva messo piede 27 anni fa. Lui, Morgan De Sanctis, era da poco diventato maggiorenn­e e difendeva la porta del Pescara. Finì 1-1, gli fece gol Giovanni Pisano. «Sentii il terreno di gioco tremare per l’esultanza della gente», racconta. Ieri all’Arechi è tornato da direttore sportivo della Salernitan­a. «Sento profondame­nte – afferma l’ex portiere - la responsabi­lità di fare il meglio possibile perché questo club abbia i successi che merita». Con lui lavorerann­o Giulio Migliaccio (area tecnica) e Simone Lo Schiavo (scouting).

BOTHEIM QUASI OK. All’inizio è generico: «Occorre tempo perché si comprenda quello che la Salernitan­a intende fare. So bene che non ce ne sarà tanto, per questo vogliamo fare presto ma senza fretta». Poi potenziamo il tiro, è il caso di dire. Partiamo da Erik Botheim, attaccante norvegese, classe 2000, che lo scorso gennaio si è trasferito in Russia al Krasnodar, firmando per tre anni e mezzo. Ma la guerra in Ucraina ha bloccato tutto: contratto sospeso, poi il 18 maggio il suo agente, Jim Solbakken, ha detto che l’accordo si è risolto per giusta causa. «È molto probabile - conferma De Sanctis - che Botheim arrivi. Si è inserita una società straniera prestigios­a, ma siamo molto vicini».

ALTRE TRATTATIVE. Difesa, quinto di sinistra, attacco: sono le tre priorità di mercato. E molti under di valore. «L’obiettivo? La salvezza. Anche alla penultima giornata sarà un grande risultato». Per l’attacco, Brereton Diaz è nel mirino «ma c’è bisogno di tempo. E non è alternativ­o a Botheim». La Salernitan­a non molla Pinamonti: «Lui sa che noi ci siamo e lo aspettiamo, ma non per sempre». Un sondaggio è stato fatto per Petagna: «Dipende dal Napoli». Infine, il sogno Cavani: «Quando il presidente si espone in modo così chiaro, c’è un sussulto di entusiasmo. Questo è un livello del presidente. Magari lo convince e fa un regalo a tutti. Milik? Ci è stato proposto».

CAPITOLO BONAZZOLI.

Confermata anche l’intenzione di riportare Bonazzoli in granata. «La società ha fatto una scelta logica: non riscattare nessuno. Ma a Bonazzoli - dice De Sanctis - sto pensando da ieri. Tuttavia, credo che per ora ci sia più voglia della Salernitan­a che da parte del giocatore e del suo staff». Mollato Joao Pedro, De Sanctis fa un discorso generale, con evidente riferiment­o proprio a Bonazzoli: «Nei miei sondaggi personali ho rispettato tante cose, ma in alcuni casi ci sono rimasto male. Quando si è trattato di giocatori esterni alla Salernitan­a ho ingoiato il boccone, invece, mi ha dato un po’ fastidio, anzi molto, quando questa cosa è arrivata da chi ha vissuto la Salernitan­a; ho fatto una carriera molto importante da giocatore, che non si dia un valore all’aspetto emotivo mi dà fastidio. Per giocare in alcuni posti ho rinunciato a tanto». Tinti, l’agente di Bonazzoli, in tv replica immediatam­ente: «La Salernitan­a ci ha chiamati. A fronte di un’offerta del 30-40% in meno su un contratto di quattro anni, io ho chiesto il 15% in più. Al momento la trattativa non è chiusa, per me ci sono i margini. Forse è la

«Cavani: ci pensa il presidente... Pinamonti sa che lo aspettiamo»

«Brereton? Serve tempo. Bonazzoli ci piace ma col suo staff c’è distanza»

Salernitan­a a non essere così entusiasta».

EDERSON RESTA? Il brasiliano per ora non si muove da Salerno: non ha raggiunto l’accordo con l’Atalanta. «Per tutti noi - sottolinea De Sanctis è un valore trattenerl­o e non è escluso che ci muoveremo lo stesso su Lovato o su un altro obiettivo altrettant­o valido. Cederemo Ederson solo a condizioni irrinuncia­bili». Confermate le trattative per Okoli, Pirola e Cambiaso. Embrionali quelle col Lille per Bradaric, terzino sinistro di 22 anni, e Lihadji, ala destra di 20 anni. «Mazzocchi? Non è in uscita. La scontentez­za va motivata», conclude il diesse.

 ?? MOSCA ?? Morgan De Sanctis, 45 anni
MOSCA Morgan De Sanctis, 45 anni
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy