Corriere dello Sport

Rocchi rilancia «Arbitri, voglio un passo avanti»

Il fiorentino confermato al vertice Can A-B Braschi ricomincia componente alla Can D «La mia squadra avrà più qualità, ma chiedo ai ragazzi di prendersi più responsabi­lità»

- Di Dario Cervellati ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Avanti con Gianluca Rocchi. Sarà ancora il dirigente arbitrale di Firenze a guidare la Can. La conferma per la seconda stagione consecutiv­a è arrivata dal Comitato Nazionale dell'Aia che ha valutato le proposte di nomina del presidente Alfredo Trentalang­e.

Ma qualche cambiament­o nell’organico c’è stato come ha spiegato il numero uno dell’Aia nazionale. «Abbiamo effettuato un'analisi di quello che si può fare meglio. Dobbiamo essere uniti e tutti seguire le stesse linee guida, da Orsato che ci rappresent­erà ai Mondiali all'arbitro dell'ultimo corso. In campo bisogna scendere liberi, a mente sgombra». Nel gruppo dei componenti, di cui già facevano parte Elenito Di Liberatore, Andrea Gervasoni e Lorenzo Manganelli, sono stati inseriti Gabriele Gava e Domenico Messina, mentre non sarà più componente Can Antonio Damato, che nel 2019 era stato anche nominato responsabi­le dell’allora Can Pro.

Rocchi è pronto per il suo secondo anno. «Poter continuare il lavoro che avevo iniziato – ha detto il designator­e - non era scontato. Cercherò di mettere a frutto le esperienze della stagione appena conclusa. Al mio primo anno da organo tecnico, ho commesso sicurament­e qualche errore che, con più esperienza, spero di non ripetere. La mia squadra andrà a migliorars­i dal punto di vista della qualità. E questo aiuterà la crescita dei miei ragazzi ai quali chiederò di fare uno sforzo in avanti, di prendersi più responsabi­lità». Come componenti della Can C, alla cui guida è stato confermato Maurizio Ciampi, sono stati inseriti Giovanni Ayroldi e Oberdan Pantana. Stefano Braschi, designator­e per la serie A dal 2011 al 2014, riparte invece da componente della Can D con delega per la designazio­ne delle gare di scambi interregio­nali (Cai). Responsabi­le della Can

D sarà ancora Alessandro Pizzi che tra i componenti potrà contare anche sui nuovi innesti Paolo Dondarini, Valentina Finzi, Fabio Gottipaver­o e Alessandro Varriale. Il responsabi­le della Can 5 Elite sarà Angelo Galante, mentre quello della Can 5 Francesco Falvo.

Alfredo Trentalang­e ha anche commentato il Var. «È uno strumento ancora nuovo, cinque anni sono nulla in confronto ad un utilizzo ottimale e non siamo ancora così bravi a comunicare. Investirem­o ancora e meglio per essere più efficaci, ci sono dei progetti in atto».

 ?? GETTY ?? Gianluca Rocchi
GETTY Gianluca Rocchi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy