Corriere dello Sport

«L’Ascoli può spiccare il volo»

Pulcinelli: Con il North Sixth Group siamo in perfetta sintonia Abbiamo una visibilità mondiale

- Di Giancarlo Febbo ASCOLI

Scambio di cortesie tra Massimo Pulcinelli e Matt Rizzetta. Il patron bianconero ha riacquista­to con la holding di famiglia, la Ferinvest, quel 12% di quote che l’anno scorso aveva ceduto a North Sixth Group tornando a detenere il 51% dell’Ascoli, mentre gli americani resteranno sponsor almeno per i prossimi tre anni. Un’operazione che di fatto ripristina il precedente assetto societario, a quanto pare con reciproca soddisfazi­one. «Siamo fieri - la premessa di Pulcinelli - di continuare questo percorso insieme alla North Sixth Group, che assicura all’Ascoli Calcio una presenza importante e sostenibil­e, specie ad un livello internazio­nale. La scorsa stagione è stata un punto di partenza, abbiamo ottenuto successi sia a livello sportivo che in termini di visibilità. Tutti uniti per costruire un futuro sempre più positivo». Dal canto suo Matt Rizzetta, chairman North Sixth Group, ha ricambiato: «Siamo onorati di affiancare il patron Pulcinelli, tutta la famiglia societaria e gli sponsor. E’ stata un’annata fantastica, che ci ha regalato tante belle emozioni e siamo determinat­i a continuare a dare nei prossimi anni un contributo importante sia economicam­ente che in termini di risorse operative, così da rappresent­are il glorioso nome dell’Ascoli Calcio nel mondo». Ad ogni buon conto, a prescinder­e dalle questioni societarie, nella piazza picena c’è grande fermento soprattutt­o perché domani, con il nuovo allenatore Cristian Bucchi (che ha preso il posto di Andrea

Sottil, passato all’Udinese), comincia ufficialme­nte la nuova stagione con il raduno all’Hotel “La Corte del Sole” di Castel di Lama, prima del ritiro di Cascia dal 10 al 24 luglio. Si parte con rinnovate ambizioni, come ha specificat­o lo stesso Pulcinelli sui social. «Si ricomincia, più convinti di sempre, con la consapevol­ezza di essere arrivati primi nel girone di ritorno dello scorso anno. Determinat­i per migliorare ancora».

IN PRESTITO.

Ai 30 giocatori già convocati si aggiungerà anche l’ultimo acquisto, il ventenne terzino Simone Giordano, che proprio domattina vedrà ratificato il suo passaggio in prestito dalla Sampdoria. Il difensore Eric Fernando Botteghin, di rientro dal Brasile, raggiunger­à la squadra nel pomeriggio, mentre l’attaccante Atanas Iliev, impegnato a giugno con la nazionale bulgara, usufruirà di qualche giorno di vacanza in più aggregando­si al gruppo il prossimo 8 luglio. Nel frattempo il direttore sportivo Marco Valentini continua a lavorare per riportare al più presto in bianconero due punti fermi (in prestito) della scorsa stagione, cioè il difensore Giuseppe Bellusci (33), il cui cartellino è del Monza, e l’attaccante Frank Tsadjout (24), di proprietà del Milan. Le trattative sono ben avviate.

 ?? ?? Il patron Massimo Pulcinelli
Il patron Massimo Pulcinelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy