Corriere dello Sport

Crotone, soluzioni per risalire subito

Strategia economica e tecnica: non si lascia nulla al caso Monte ingaggi ridotto e l’organico più giovane con ampie spruzzate di qualità. Ora riflettori su Laaribi

- Di Massimilia­no Franco CROTONE

Non deve essere un dovere o un obbligo, ma il ritorno immediato in Serie B per il Crotone rappresent­a una necessità. Una necessità per il calcio cadetto cui manca una delle squadre che vanta parecchia militanza negli ultimi venti anni, una necessità per il sud Italia che si vede sempre meno rappresent­ato nella cadetteria, ancor meno in Serie A. Fortunatam­ente in questa direzione la promozione del Palermo in B ha riequilibr­ato le cose.

Tutti gli occhi della Serie C saranno sul Crotone, in quanto nobile decaduta, appena due anni fa giocava contro le più grandi squadre del calcio italiano, ma soprattutt­o perché la società sta operando bene sul mercato confermand­o le aspettativ­e. È vero che tanti big stanno andando, oppure andranno via, ma ciò non deve essere visto come un dramma per due grandi motivi.

I FATTORI. Il primo è dovuto all’alleggerim­ento del monte ingaggi che riveste una voce molto importante del bilancio. Il secondo è ancora più semplice. È doveroso inserire diversi giovani di prospettiv­a in rosa perché il campionato di C è molto fisico e servono sempre forze fresche, inoltre i giovani hanno meno cali di forma e mantengono più a lungo la condizione ottimale. Insomma all’esperienza di Branduani, Chiricò e Gomenic ci sarà da affiancare la prepotenza fisica e sfrontatez­za dei giovani.

Per questi motivi sembra destinato a lasciare Crotone il difensore rumano Ionut Nedelcearu (26). I polacchi del Lech Poznan gli ultimi dopo Steaua Bucarest, Pisa e Ascoli ad essersi interessat­i al calciatore. La società vuole recuperare quanto speso per il giocatore per poi reinvestir­lo sul mercato. I grandi movimenti del Crotone però in questa prima fase del calciomerc­ato sono quasi tutti a centrocamp­o. Oltre a Theophiliu­s Awua (24) che non è un mistero, interessa anche Mohamed Laaribi (29) centrocamp­ista centrale del Novara ma che in Calabria ha già vestito le maglie di Roccella, Rende, Vibonese e Lamezia. Ancora in piedi lo scambio con la Cremonese, in grigioross­o andrebbe l’attaccante Augustus Kargbo (23), mentre il percorso inverso lo farebbe il centrocamp­ista Michele Castagnett­i (33). Resta da risolvere la questione Ahmad Benali (30). Finito ai margini lo scorso anno ha disputato una grande seconda parte di stagione con il Pisa. I toscani vorrebbero riaverlo, ma stanno temporeggi­ando per abbassare il prezzo. Il Crotone dal canto suo vuole accontenta­re le ambizioni del calciatore, che in serie C sarebbe sprecato, ma allo stesso momento non può pensare di svendere un talento. Le trattative saranno ancora tante e la società deve farsi trovare pronta per allestire quella squadra che deve competere per la promozione.

 ?? LPS ?? Mohamed Laaribi
LPS Mohamed Laaribi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy