Corriere dello Sport

Carlos: È stato sorprenden­te Provo a vincere

«Pioveva, era facile perdere la macchina e rovinare tutto. Max e Charles mi faranno pressione»

- Di Stefano Ferrari ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Iprogressi evidenti, specie nella confidenza con la SF75, hanno portato Carlos Sainz alla prima pole non solo da quando è in Ferrari, ma dell'intera carriera. Finalmente, è il caso di dire, dato che ci ha messo centocinqu­anta GP ma a Silverston­e il gusto è stato doppio perché ha messo in fila il compagno di box Charles Leclerc e il campione del mondo in carica Max Verstappen. Giornata dunque da ricordare.

«Pioveva e ho fatto comunque un giro importante, ma con le intermedie ho faticato tanto sulle pozzangher­e, perché erano parecchie in traiettori­a, era molto facile perdere la macchina e rovinare il giro - ha detto lo spagnolo E' stato anche molto difficile portare le intermedie in temperatur­a in queste condizioni, ma alla fine ho messo insieme un giro che non mi era sembrato niente di speciale, però ho fatto il tempo, anche se fare la pole position è stato un po' sorprenden­te - ha detto Sainz all'arrivo - Il passo c'è stato per tutto il weekend, ad eccezione della terza sessione di prove libere, nella quale abbiamo avuto qualche problema che pensiamo di aver corretto in vista delle qualifiche - ha ammesso- In gara dirò la mia se guardiamo il passo che avevamo nella FP2, penso che siamo in una buona condizione per cercare di mantenere questo primo posto. Sicurament­e Max e Charles mi metteranno pressione, ma io cercherò di fare del mio meglio per riuscirci», ha concluso.

Chi in Ferrari era abbonato alla pole però finora era un altro Carlo, Leclerc. Il quale è possibile avrebbe finito in testa anche queste Qualifiche se solo non avesse sbagliato sul più bello... «Mi spiace per il risultato finale, ma sono felice per la pole di Carlos - ha detto a mezza bocca Charles - Peccato per quell’ultimo giro dove mi sono girato, avrei dovuto mettere tutto insieme e non ci sono riuscito. La terza posizione in griglia è comunque buona in vista della gara. Spero di poter rimontare, il passo c’è e se faremo una gara pulita potrà andare tutto bene. Sarà

importante la partenza così come la gestione gomme. Potremmo avere strategie a una o due soste e sarà interessan­te vedere chi ne farà una o due. Noi speriamo di fare la scelta giusta e tornare dove vogliamo. Gli pneumatici? La gestione gomme non è stata un problema nelle ultime gare, anche se non siamo riusciti a dimostrarl­o a causa di altri inconvenie­nti. Speriamo che questa sia la giornata giusta».

Infine, Max. Che si è messo in testa di attaccare Sainz fin dal primo metro di gara: in generale, è stata una qualifica complicata a causa della pioggia. La pista era bagnata,

poi si è asciugata, poi si è bagnata di nuovo quindi era necessario azzeccare le tempistich­e. La mia RB18 ha funzionato molto bene, però la Q3 è sempre una lotteria in queste condizioni», ha dichiarato Verstappen una volta tolto il casco. «Quando riesci a fare un giro veloce è importante, perché può essere decisivo e io nell'ultimo giro veloce sono stato rallentato dalla bandiera gialla. Comunque, essere in prima fila è un buon risultato perché abbiamo una macchina competitiv­a sia sul bagnato sia sull'asciutto La gara? Non penserò solo al primo giro e a essere aggressivo. Bisogna pensare all'intero GP. Come ho detto abbiamo una buona macchina in gara. Bisogna pensare bene alla gestione gomme e fare una buona gara domani», ha concluso il campione del mondo in carica.

CLASSIFICA E-PRIX MAROCCO: 1. Edoardo Mortara (Svi, Venturi) in 46’45”410; 2. Da Costa (Por, DS Techeetah) a 0”733; 3. Evans (Nzl, Jaguar) a 0”967, 19. Giovinazzi (Ita, Dragon/Penske).

CLASSIFICA PILOTI: 1. Edoardo Mortara (Svi, Venturi) 139; 2. Vergne (Fra, DS Techeetah) 128; 3. Vandoorne (Bel, Mercedes) 125.

CLASSIFICA COSTRUTTOR­I: 1.Venturi 205; 2. DS Techeetah 203; 3. Mercedes 198.

PROSSIMO APPUNTAMEN­TO: 16-17 luglio, New York.

Leclerc: Felice per Sainz, io spero di rimontare. Serve una gara pulita

 ?? ANSA ?? Sainz (a sinistra) con il compagno Charles Leclerc, 24
ANSA Sainz (a sinistra) con il compagno Charles Leclerc, 24

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy