Corriere dello Sport

Liverani pensa a un altro Cagliari

- Di Giuseppe Amisani

CAGLIARI – Un occhio già rivolto alla sfida di Ascoli alla caccia della continuità recentemen­te perduta. Ma allo stesso tempo massima attenzione alla gara di Bologna in coppa Italia. Il Cagliari si muove su due fronti delicati con altrettant­e partite in trasferta, una delle quali la compagine di Liverani avrebbe sicurament­e voluto evitare in questo momento.

LO SLANCIO. Dopo le due sconfitte consecutiv­e rimediate contro Bari e Venezia, i rossoblù avevano iniziato a rialzare la testa andando a pareggiare a Genova e poi battendo alla Unipol Domus il Brescia. Ecco perché il turno infrasetti­manale capita non certo a pennello in questo scorcio di campionato. La squadra avrebbe voluto lavorare pensando solo ai bianconeri e al posticipo di lunedì notte. E invece dovrà prima fare i conti con un Bologna ferito, nella prima di due trasferte molto insidiose. Che il mese di ottobre non sarebbe stato semplice, gli isolani lo sapevano bene ma proprio ora che Liverani era a caccia di certezze, la coppa potrebbe creare non poche apprension­i. Ma il tecnico romano, con l'obiettivo dichiarato di continuare a voler vedere il bicchiere sempre mezzo pieno, non vuole lasciare niente al caso. Per questo motivo cercherà di prendere l'incontro di domani sera come una opportunit­à piuttosto che come una seccatura verso la miglior forma in campionato. Con una rosa extra large come quella che Tommaso Giulini gli ha messo a disposizio­ne, continuare a coltivare la coppa Italia sarebbe un'ottima valvola di sfogo per far giocare chi ha trovato meno spazio in campionato fino a questo momento.

VERSO L'ASCOLI. Tutti avranno modo di giocare, ad eccezione del povero Ciocci, il giovane portiere che stava crescendo alle spalle di Radunovic e Aresti, messo fuori causa dalla rottura del crociato del ginocchio sinistro. Sotto osservazio­ne anche Goldaniga, costretto sabato a restare negli spogliatoi nell'intervallo per una botta al ginocchio destro. Gli altri sono a disposizio­ne e oggi, con la rifinitura, scatterà la caccia ad un posto, con il doppio obiettivo: tentare di mettere alle corde il Bologna, ma soprattutt­o conquistar­e punti agli occhi di Liverani. E anche chi è indietro di condizione, come Barreca e Falco, avrà la possibilit­à di mettere benzina nelle gambe per poi presentars­i in grande spolvero in campionato.

Probabili novità in attacco Barreca e Falco cercano spazio

TURN-OVER. L'Ascoli, la prima compagine a riuscire nell'impresa di fermare il Bari e tra l'altro al San Nicola, rappresent­a un avversario più che insidioso anche per un Cagliari che ha ritrovato la striscia positiva e i gol. Ci vorrà una prestazion­e più attenta rispetto a quella fornita nel secondo tempo della sfida al Brescia. E saranno fondamenta­li anche gli assalti degli attaccanti. Per questo Liverani sembra intenziona­to a far ricorso ad un largo turn-over in modo da riproporre ad Ascoli un Cagliari molto simile a quello che ha battuto le Rondinelle. Guidato dal tridente nuovo di zecca formato da Falco, Mancosu e Luvumbo che, con la loro imprevedib­ilità, hanno spaccato la partita.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy