Corriere dello Sport

E Berrettini cerca il punto di svolta

-

NAPOLI - Un camera d'hotel sul Lungomare con vista sul Castel dell’Ovo, l’arrivo in mattinata al Tennis Club Napoli e poi via con il primo allenament­o. Non con uno qualunque. Matteo Berrettini assaggerà i campi in superficie dura napoletana scambiando con Lorenzo Musetti, arrivato già ieri in città tra l'entusiasmo, coinvolgen­te, del pubblico.

I due azzurri possono incontrars­i solo all’ultimo atto della Tennis Napoli Cup. Sarebbe il sogno di tutti da queste parti, una finale tra i due migliori italiani presenti al torneo. Il romano sarà la superstar dell’ATP250, nonostante non sia il numero 1 del seed. Allenament­i, riposo, poi ritornerà al circolo nel tardo pomeriggio, intorno alle 19, per partecipar­e all’evento benefico organizzat­o dalla Fondazione Cannavaro-Ferrara. Solo domani debutterà negli ottavi di finale contro uno tra lo spagnolo Carballes Baena e il cileno Jarry, provenient­e dalle qualificaz­ioni. Sarà il primo match di oggi (ore 10), giorno in cui si concluderà il 1° turno: dovesse passare il primo, Matteo potrà prendersi dopo soltanto una settimana la rivincita degli ottavi dell'ATP250 di

Firenze, quando è uscito a sorpresa all'esordio.

SCHIAFFO. Uno schiaffone inaspettat­o nel torneo di casa, l’ultimo di una stagione da alti e bassi tra infortuni, vittorie, il Covid che l’ha privato della possibilit­à di partecipar­e a Wimbledon e poi altri problemi fisici che ne hanno condiziona­to inevitabil­mente le ultime prestazion­i. Napoli deve e può essere il suo punto di svolta, se vuole ancora nutrire qualche piccola speranza di prendere parte alle Atp Finals di Torino.

PIZZA FRITTA. La testa di serie numero 1 del torneo, lo spagnolo Roberto Bautista Agut, andrà invece a provare la pizza fritta da uno degli sponsor del torneo, una nota pizzeria. Colore, cibo, ma anche un po’ di ‘jet set’ locale presente al torneo: Matteo Politano, attaccante del Napoli di Spalletti, ha sfruttato il pomeriggio libero per assistere assieme ad alcuni amici agli incontri sull’Arena. Per ora, unico campo a disposizio­ne per le partite ufficiali.

Da domani sarà pronto anche il D’Avalos, lo storico campo centrale del Tennis Club di Viale Dohrn che potrà ospitare fino a 1.000 spettatori. Oggi, intanto, altri due italiani in campo: Sonego, secondo nel secondo match di giornata, affronterà l'argentino Baez. Subito dopo toccherà a Fognini contro il francese Grenier.

A Napoli per continuare a sperare di giocare le Finals di Torino

 ?? LAPRESSE ?? Berrettini, 26 anni
LAPRESSE Berrettini, 26 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy