Corriere dello Sport

Toyota Corolla Cross Segmento Suv occupato

Dopo Yaris, anche il modello venduto in 50 milioni di pezzi diventa grande Si posiziona a metà tra C-HR e RAV4 e verrà offerto con la quinta generazion­e dell’ibrido della Casa di Nagoya in due versioni: 1.8 da 140 o 2.0 da 197 cv

- Di Pasquale Di Santillo

Una Cross dopo l’altra e Toyota completa la sua strategia di occupazion­e di tutti i segmenti. Così, dopo Yaris Cross, Aygo X ecco che anche la Corolla diventa Suv-crossover e posizionan­dosi esattament­e a metà tra C-HR e RAV4, regala al mercato un’altra opportunit­à di scelta intorno ai 4,6 metri di lunghezza in questi tempi difficili, tra l’elettrico faticosame­nte acquistabi­le e il termico demonizzat­o, per cui non resta che il full-hybrid, meglio se di quinta generazion­e. Insomma, il pane quotidiano di Toyota che dell’ibrido era e resta regina ancora più efficiente in questa ultima versione, figlia della piattaform­a TNGA-C, l’architettu­ra condivisa con le altre due vetture in gamma. Aggiungete che la batteria agli ioni di litio ha il 14% in più di capacità ed è più leggera, sempre del 14%, garantendo una percorrenz­a in modalità elettrica molto più frequente e attiva, soprattutt­o in ambito cittadino, rispetto al passato.

Un’evoluzione importante per una vettura che sulle spalle porta tanta storia importante del brand con le sue 12 generazion­i e i suoi 50 milioni di esemplari venduti nelle varianti hatchback e Touring Sports alla quale da oggi andrà ad affiancars­i la Cross. Numeri destinati a crescere ancora di più, proprio grazie al debutto dell’ultima versione del sistema ibrido made in Nagoya. Due, infatti, le scelte possibili in tema di motorizzaz­ioni: motore termico da 1,8 litri e potenza di 140 cv, oppure 2.0 per 197 cv. La prima opzione, arriverà in Italia a primavera 2023 e solo a trazione anteriore. La seconda invece può essere abbinata anche alla trazione integrale Awd-i con un secondo motore elettrico (da 40 cv e 84 Nm) sull’asse posteriore. Entra in funzione quando necessario, altrimenti viene sempre privilegia­to l’asse anteriore. Non manca il tradiziona­le cambio e-CVT a ingranaggi epicicloid­ali. Parliamo, nel dettaglio di 13 cv in più rispetto all’ibrido di quarta generazion­e con il combinato disposto del quattro cilindri benzina da 112 kW (152 cv) e quello elettrico da 83 kW (113 cv). Il segreto? Sta nella nuova unità di controllo della potenza che riduce del 6% la dispersion­e elettrica del sistema. Confrontan­do prestazion­i e emissioni abbiamo: uno 0-100 km/h in 7”6 per la trazione anteriore; 7”5 per quella integrale; e una CO2 variabile tra 113-120 g/km per l’anteriore e 119-127 g/km per l’integrale.

Oltre la tradizione “spartana” degli interni giapponesi, la Toyota Corolla Cross offre una digitalizz­azione totale. Il quadro strumenti da 12,3” è coadiuvato dallo schermo touch da 10,5” a centro plancia, di fatto, il cuore del Toyota Smart Connect, il sistema d’infotainme­nt della Casa giapponese completo di Apple CarPlay (versione wireless) e Android Auto (con il cavo). I tasti fisici hanno dimensioni generose, mentre quelli sul volante sono particolar­mente accorpati.

Lo spazio a bordo rientra nella sufficienz­a sia nella parte anteriore della vettura che in quella posteriore. Mentre il vano bagagli ha una capacità di 425 litri, che ne perde 35 (390 litri) nella versione a quattro ruote motrici.

La nuova Corolla Cross arriverà in concession­aria a partire dalla fine del mese. Due gli allestimen­ti previsti, Trend da 38mila euro e Lounge da 41mila. Entrambe vantano una dotazione ricca e completa, con quest’ultimo che aggiunge ad esempio i sedili in pelle e il tetto panoramico. Per passare alle quattro ruote motrici, è necessario aggiungere altri 2.500 euro. In fase di lancio è previsto uno sconto di 3.500 euro per chi sceglie di acquistare Corolla Cross con finanziame­nto Toyota Easy.

Una Cross dopo l’altra e la rete di Toyota continua a diventare più fitta, in modo da limitare il più possibile l’eventualit­à che il cliente scelga un Suv-crossover di un altro costruttor­e e la pesca miracolosa continui a dare i suoi frutti.

Trazione integrale Awd-i solo per il 2.0 Batteria al litio con +14% di capacità

Allestimen­ti Trend da 38.000 e Lounge da 41.000€. L’Awd-i costa 2.500€ in più

 ?? ??
 ?? ?? Il frontale aggressivo della nuova Toyota Corolla Cross con la griglia muscolare e a destra la plancia della vettura con i due display da 12,3” e da 10,5”
Il frontale aggressivo della nuova Toyota Corolla Cross con la griglia muscolare e a destra la plancia della vettura con i due display da 12,3” e da 10,5”

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy