Corriere dello Sport

Avanti con Zirkzee E si scalda Moro

Occhi puntati su Joshua: il Bologna conta sui suoi gol

- Di Dario Cervellati BOLOGNA ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

In attesa di giocare al fianco di Marko Arnautovic («è una decisione dell’allenatore, ma penso sia possibile»), Joshua Zirkzee potrebbe accontenta­rsi della continuità. Dopo l'esordio da titolare, con primo gol in maglia Bologna, di domenica scorsa a Napoli, l'attaccante olandese dovrebbe partire nuovamente nell'undici iniziale con Barrow, ancora largo a sinistra dopo la rete con gli azzurri di Spalletti, nel terzetto offensivo che gli darà supporto. Questa sera al Dall'Ara arriverà il Cagliari e nel turno di Coppa Italia, a tre giorni dalla delicata sfida di campionato contro il Lecce, il classe 2001 ingaggiato nel mercato estivo dovrebbe essere confermato in campo dal primo minuto. Le prove della vigilia di Thiago Motta sono andate infatti in questa direzione. Zirkzee è salito in carrozza, non vuole farsi scappare il treno. È vero che Arna è recuperato (il capocannon­iere rossoblù da inizio settimana ha ricomincia­to ad allenarsi regolarmen­te con il resto dei compagni), ma è altrettant­o vero che alla vigilia dell'impegno contro i sardi l'idea dell'allenatore italo brasiliano, che ha continuato a provare un modulo che prevede una sola punta, sembrava quella di farlo partire dalla panchina. Marko potrebbe eventualme­nte subentrare.

Stamattina la squadra si ritroverà a Casteldebo­le. Nessun ritiro prepartita: i rossoblù faranno colazione tutti insieme e poi Thiago Motta li vedrà in campo per le ultime prove tattiche prima della gara serale.

L’olandese verso la conferma, Arnautovic dovrebbe partire in panchina A centrocamp­o una chance per il croato

STRATEGIA. Se non cambierà nulla rispetto a ieri, Joshua stasera guiderà l'attacco del Bologna come ha già fatto a Napoli. Sebbene quella sia stata la sua prima volta. Fino alla trasferta in casa della capolista, Zirkzee aveva giocato giusto tre spezzoni di gara, con un minutaggio che sommando tutti i subentri contro Spezia, Empoli e Sampdoria era inferiore ad un tempo di gioco. In una sola giornata il minutaggio del 21enne olandese, rimasto in campo per tutti i 90 minuti più recupero, è triplicato.

Nella formazione insieme a Zirkzee, Thiago ha provato anche Barrow, l'altro marcatore del Bologna allo stadio Maradona. I due hanno oliato i movimenti con Ferguson ad agire in trequarti e Sansone schierato a sinistra. E Orsolini? «Riccardo - ha dichiarato ieri Motta - deve aspettare il suo momento e deve dare il massimo in allenament­o, per dimostrare di potersi guadagnare un posto da titolare». Vignato, dopo l'esclusione dell'ultimo fine settimana, dovrà invece riconquist­arsi il posto nella lista dei convocati.

PROVE. Ieri Emanuel è stato schierato nella squadra delle probabili riserve come esterno d'attacco. E oggi quando Motta diramerà l'elenco per la partita di stasera si capirà se sarà almeno in panchina al Dall'Ara. A centrocamp­o l'allenatore rossoblù sembra intenziona­to a dare un'occasione a Moro. Nikola, che a Napoli è subentrato per la prima volta sotto la gestione Motta, è stato provato al fianco di Schouten, recuperato dopo i problemi fisici per i postumi di una contusione all'anca. Questa soluzione permettere­bbe anche di non sovraccari­care Medel, ma se queste prove troveranno conferma capitan Soriano partirebbe ancora dalla panchina, così come il suo vice De Silvestri. Davanti a Bardi, probabile portiere titolare di stasera, sono stati impiegati Posch, ancora da laterale destro, Soumaoro e Bonifazi al centro con Lykogianni­s a sinistra. A ieri era ancora indisponib­ile Kasius. Denso, che ha un problema al polpaccio destro, si è di nuovo allenato a parte.

 ?? ??
 ?? ?? Joshua Zirkzee, 21 anni, dopo il gol segnato al Napoli
Joshua Zirkzee, 21 anni, dopo il gol segnato al Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy