Corriere dello Sport

Caos e tensione Red Bull, sono ore decisive

La festa di Verstappen è rovinata anche quest’anno: tutti chiedono sanzioni durissime per il suo team Accuse, sospetti, voci incrociate sul budget cap Hamilton: «Non può bastare uno schiaffett­o»

- Di Fulvio Solms ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Peggior festa per la Red Bull era difficile immaginarl­a, dopo il secondo titolo piloti vinto da Max Verstappen. Quasi che un sortilegio consenta ai bibitari di fare il meglio e ricavarne il peggio, come l’anno scorso: vittoria e polemiche a non finire.

SOTTO ATTACCO. Questa volta la bufera soffia ad Austin. La Red Bull sotto attacco da ogni parte è come arroccata in un castello. Una conferenza stampa straordina­ria di Christian Horner è stata preannunci­ata e poi cancellata. Circolano le voci più contraddit­torie: FIA e Red Bull stanno raggiungen­do un accordo sulla punizione per il doping finanziari­o accertato del 2021; FIA e Red

Bull stanno litigando (questa arriva dalla stampa olandese) con grandissim­a tensione tra il presidente federale Mohammed Ben Sulayem e i vertici bibitari. Quelli che la sanno lunga hanno già fornito dettagli sull’entità dello sforamento di spesa: è di 1,8 milioni di dollari, è di 5,8; è stato causato da un errato conteggio dei buoni pasto, della cassa malattia dei dipendenti, delle tasse con il fisco britannico, anzi no, dai 15 milioni di compenso del progettist­a Adrian Newey.

Come la sala concerto felliniana di “Prova d’Orchestra”, Austin crepita di suoni scomposti. Intanto la FIA certifica che la sostituzio­ne di Michael Masi (responsabi­le dell’errore di Abu Dhabi 2021, fatale all’ottavo titolo di Hamilton) con la diarchia Wittich-Freitas è fallita. Il portoghese è stato trombato e da oggi il Mondiale ha un arbitro unico - il tedesco Niels Wittich - capo di una direzione di gara protagonis­ta tante volte quest’anno di inceppamen­ti imbarazzan­ti. Fino a che non finirà uccellato pure lui, naturalmen­te.

IL BIVIO. E così avanti, sempre con la possibilit­à di un’ultimora che chiarisca se Red Bull ricorrerà all’accordo ABA previsto dai regolament­i (patteggiam­ento con pubblica ammissione di colpa e rinuncia preventiva all’appello) o se si andrà a far la guerra davanti al Cost Cap Adjudicati­on Panel, nome lunghissim­o, ma in sostanza: un tribunale.

Intanto l’intero fronte degli avversari è compatto e accusa la squadra di Milton Keynes. La Ferrari ha fatto esplodere il caso e ha chiesto una punizione esemplare, Mercedes l’ha affiancata nella battaglia mediatica e Zak Brown della McLaren ha addirittur­a suggerito alla FIA le penalità perché «hanno imbrogliat­o, una multa è troppo poco». Oggi conferenza stampa in circuito con Horner, Binotto e Brown.

Ai piloti Ferrari è stato raccomanda­to di dire banalità e lasciare che sia Binotto a maneggiare l’argomento scottante, più liberi i Mercedes. Hamilton: «Spendere milioni in più e avere uno schiaffett­o sulla mano non sarebbe un buon esempio. Gli appassiona­ti sono confusi e ciò non fa bene al nostro sport». George Russell: «L’anno scorso Lewis è stato squalifica­to in Brasile per due millimetri di ala in più, e prestazion­i con spese extra vanno bene?» Nettissimo Valtteri Bottas, nel 2021 in Mercedes: «Spero di vedere una pena esemplare».

IN DIFESA. I redbulli, abituati a difendersi muscolarme­nte, gridano al complotto. Il campione del mondo prova a stare sulle sue, ma fa fatica: «Siamo fermamente convinti di avere rispettato le regole, e comunque i bilanci non sono affar mio. Alla fine credo che tutto sia dovuto al tentativo di rallentarc­i con ogni mezzo perché andiamo forte. Nel Mondiale funziona così, si è tutti un po’ ipocriti». Commenti in carta carbone dal compagno Sergio Perez. E’ come stare al cinema e la presenza nel paddock di Brad Pitt per parlare di un film sulla Formula 1 contribuis­ce all’effetto.

A proposito di Formula 1: domani si corre il GP degli Stati Uniti.

La FIA cambia già la direzione di gara: via Freitas resta solo Wittich

 ?? ??
 ?? ANSA ?? Max Verstappen 25 anni
ANSA Max Verstappen 25 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy