Corriere dello Sport

Genio Kouame Calha lucido Dzeko insegna

- ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

di Andrea Giannattas­io FIORENTINA

Italiano (all.)

Dà consistenz­a alla mediana ma il piano fallisce subito. La reazione della squadra dopo lo svantaggio è buona ma al secondo affondo i suoi capitolano ancora. Cambiando modulo, tenta l’esperiment­o delle due punte che lo ripaga a metà. La topica di Venuti non è colpa sua.

Terraccian­o 6 Spiazzato dalla rete di Barella, non può nulla sul contropied­e di Lautaro. Rischia travolgend­o Dimarco ma salva sull’ex Cagliari a metà ripresa, prima di provocare il rigore del 2-3. Impotente sul gol di Mkhitaryan.

Dodo 4,5 La fase difensiva per lui è un optional e la dormita sul primo gol ne è la riprova. Venuti (37’ st) 4 Il tempo di entrare e di realizzare un disastro. Milenkovic 5,5 Partecipa alla frittata in occasione del vantaggio interista: ci mette grinta ma la serata non è facile. Si riscatta in parte con la torre per il gol di Jovic. Martinez Quarta 4 Si dimentica in avvio di Barella e combina una duplice topica poco dopo perdendo il pallone e Lautaro nel bis ospite. Biraghi 5,5 Da un suo lancio parte l’azione che sblocca la gara. Combina poco fino a quando dà il la all’azione del rigore viola.

6 8,5

IL MIGLIORE Lautaro Martinez

Bonaventur­a

6 Fantasma per la prima mezzora, si guadagna il rigore che riapre la partita poi poco altro. Amrabat 5,5 Si sacrifica in ripiegamen­to ma ha la sfortuna di tenere in gioco per questione di millimetri Lautaro nel rigore del 2-3. Barak (37’ st) sv Duncan 5 Dovrebbe dar corpo alla manovra ma finisce per inabissars­i. Jovic (7’ st) 6 Combina poco fin quando non si inventa il gol capolavoro che illude per 5’.

Gonzalez sv Nemmeno il tempo di provare lo sprint che va ko: ennesimo stop di una stagione da incubo. Ikoné (8’ pt) 6,5 Sbaglia il gol due volte. Risorge quando scaraventa sotto la traversa il pallone del 2-2. Cabral 6 Boccheggia per il primo terzo di gara poi spiazza Onana dal dischetto: unico guizzo di una gara

anonima.

Kouame

6,5 Darmian e Skriniar lo annullano e ha pochi spazi per mettere in azione le lunghe leve. Nella ripresa alza i decibel e 4

Martinez Quarta

con un’apertura geniale offre a Ikoné la palla del 2-2.

NTER S. Inzaghi

6 Trova per la quinta volta in campionato subito il gol ma spreca troppe chances per chiudere la gara. Grida vendetta la sostituzio­ne Lautaro-Bellanova che fa abbassare troppo i suoi. Mkhitaryan lo salva. Onana 6 Nulla può sull’arcobaleno di Ikoné e sulla legnata di Jovic.

6,5 Serata non facile per contenere Kouame, specie nella ripresa. Se la cava anche con le maniere forti.

6 Si prende cura di Cabral e ci riesce alla grande ma si perde Jovic in occasione del momentaneo pari.

5,5 Soffre un paio di volte Ikoné poi riesce a prendergli le misure fino a quando non si fa saltare in occasione del 2-2. Darmian 6 Se la cava bene fin quando il ritorno dei viola impone il cambio. Dumfries (22’ st) 6 Aiuta i suoi a tenere alta la pressione.

Barella 7 Spezza in 90” gli equilibri della

Skriniar De Vrij Acerbi

partita, superando il rischio d’inciampare. Dà sostanza alla mediana e al 95’ propizia il definitivo gol-vittoria. Calhanoglu 6,5 Riproposto regista, la prima parte di gara è pura accademia ma quando la Fiorentina inizia a spingere va in difficoltà. Resta lucido fino alla fine. Mkhitaryan 6,5 L’esperiment­o di riproporlo al fianco di Calhanoglu funziona in parte: quando la Viola cresce, soffre e perde la calma. Venuti gli regala la palla del 4-3. Dimarco 5 Commette il fallaccio su Bonaventur­a che porta al rigore e viene graziato da Valeri (l’intervento era da rosso). Gara faticosa. Gosens (22’ st) 6 Sprinta e contiene le sortite viola.

8,5 Avvio show: assist che indirizza la partita e poi terzo gol di fila che mette in discesa la gara del Franchi. Si guadagna e trasforma il rigore che ribalta ancora la sfida. In definitiva: assist e doppietta.

Bellanova (40’ st) sv Correa 6 Mette lo zampino in occasione del vantaggio dei suoi ed è bravo a creare lo spazio per il raddoppio poi da lì non combina molto.

7 Entra e spiega subito a tutti come si gioca a calcio: regala a Barella il pallone del nuovo vantaggio ma l’ex Cagliari sbaglia, mentre poco dopo dà la palla a Lautaro che provoca il rigore del 2-3.

L. Martinez Dzeko (16’ st)

 ?? ??
 ?? ?? Calhanoglu contrasta Kouame
Calhanoglu contrasta Kouame
 ?? ?? IL PEGGIORE
IL PEGGIORE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy