Corriere dello Sport

Carica Allegri «Juve non tutto è perduto»

Dopo il clamoroso flop europeo, il tecnico pronto a ripartire e a combattere «Nella vita capitano queste cose, ci sono squadre che sono state 8 anni senza Champions»

- Di Filippo Bonsignore TORINO ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Come se nulla fosse, o quasi. Massimilia­no Allegri tende a ridimensio­nare la portata del crollo in Champions League, che resta comunque storico se è vero che la Juve, in questa disgraziat­a campagna europea, ha riscritto in negativo tutti i record perdendo quattro delle prime cinque partite del girone. «Nella vita capitano anche queste cose, ci sono squadre che sono state otto anni senza giocare in Champions…». Parata e risposta, quindi. Max non considera l’eliminazio­ne un fallimento, ma per definire quanto successo «non trovo la parola adatta». «Noi dobbiamo pensare soltanto a lavorare come stiamo facendo, con impegno e dedizione. Tutto questo può capitare ma non bisogna andare in frustrazio­ne, altrimenti non ne veniamo fuori».

Guardia alta, insomma, perché i pericoli restano dietro l’angolo come oggi a Lecce, ennesimo snodo potenzialm­ente scivoloso e per di più affrontato in piena emergenza. «Gli alibi non mi piacciono, anche riguardo alle scelte fatte. Col senno del poi, sarebbe facile. Quando si prende una decisione è quella giusta poi, a distanza di tempo, si usano i “se”. Ma coloro che nella vita sono andati avanti con i “se”, non hanno mai fatto niente e sono in giro disperati per il mondo. Abbiamo fatto male in Champions, mentre in campionato siamo un po’ in ritardo, ma abbiamo il tempo per recuperare. Dobbiamo concentrar­ci solo sulle partite che mancano da qui alla sosta poi, dopo il Mondiale, recuperere­mo tutti i giocatori e sarà un’altra stagione».

CHANCE.

Il problema è arrivare alla ripresa di gennaio con ancora delle chance concrete di rimonta perché la situazione è già compromess­a, visto che la distanza dal vertice è già di dieci punti e pure il quarto posto è lontano cinque lunghezze. Come se non bastasse, il calendario non aiuta: all’orizzonte ci sono Lecce, Inter (preceduta dal Psg), Verona e Lazio. E allora la mente torna gioco forza alle opportunit­à sprecate contro Sampdoria, Salernitan­a

e Monza che pesano come macigni. «La rabbia per l'eliminazio­ne in Champions dobbiamo portarcela avanti per tutto il campionato e l’arrabbiatu­ra è normale che rimanga, altrimenti non andrebbe bene - rileva Allegri - Le stagioni sono fatte di momenti: ora siamo chiamati a dare qualcosa in più per fare girare le cose a nostro favore. Dobbiamo essere bravi perché questo deve essere un momento di crescita per tutti. Nei momenti di difficoltà si cresce e questa va presa come un'opportunit­à per crescere».

A partire da oggi, per evitare lo spettro di un replay di Monza. «Dobbiamo avere una reazione: è sempre difficile giocare contro il Lecce, squa

«In campionato siamo in ritardo concentria­moci su queste gare»

dra organizzat­a e con giocatori veloci. Dovremo metterci al pari loro, correre come loro e, se serve, bisognerà fare anche una partita sporca». L’allenatore bianconero è realista: «Parlare di scudetto o di Europa League ora non serve a niente, bisogna pensare soltanto a rialzarsi dopo una batosta importante come quella di Lisbona. Abbiamo un’opportunit­à importante per rialzarci.

Davanti stanno andando forte; noi siamo dietro e piano piano dobbiamo rubacchiar­e dei punti. Ho un gruppo di ragazzi che hanno delle qualità umane importanti e mi affido molto a questo aspetto. A Lecce faremo tutti insieme una bella prestazion­e e speriamo di fare risultato. Il nostro obiettivo è portare la Juventus più avanti possibile, stiamo lavorando per questo poi ci sono dei contrattem­pi che nessuno si immaginava. Se avessi una sfera di cristallo, forse avrei deciso cose diverse ma non è così. Bisogna trovare delle soluzioni quando ci sono le problemati­che e dobbiamo farlo con lucidità, fermezza e voglia di fare».

«Bisogna solo rialzarsi dopo la batosta: il 2023 sarà diverso»

 ?? ??
 ?? ANSA-GETTY ?? Giocatori a testa bassa a Lisbona A sinistra Allegri
ANSA-GETTY Giocatori a testa bassa a Lisbona A sinistra Allegri
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy