Corriere dello Sport

Kouame un tocco di leggerezza

L’ivoriano sta attraversa­ndo un periodo strepitoso Assist, gol e la gioia smisurata per la nascita del secondo figlio Per Italiano una grande risorsa

- Di Ilaria Masini FIRENZE

L’idolo Drogba e la voglia di imitarlo. Sempre, soprattutt­o nelle prodezze come giovedì sera quando ha scoccato quel tiro da oltre 35 metri che poteva diventare un eurogol. Kouame ha provato a regalare una magia all’Artemio Franchi e poi ha spiegato: «Ho visto la palla rimbalzare, mi è venuto in mente il gol di Drogba contro l'Everton, non ci ho pensato e ho calciato» ha spiegato il giocatore al termine della partita con il Baseksehir. Si è visto parare la conclusion­e dal portiere turco, ma anche senza quella magia, la sua prestazion­e rimane a livelli molto alti.

GRANDE GIOIA. Il suo periodo è strepitoso sul campo e in più la gioia smisurata per la nascita del secondo figlio Kenan Phils nella giornata di ieri. È il suo momento, è l’ora dei festeggiam­enti, del sorriso e di quella serenità che Vincenzo Italiano sta predicando in questo periodo. Il tecnico vuole alleggerir­e le tensioni e Kouame può essere il simbolo di questo obiettivo. Trattenerl­o è stata un’intuizione da parte della società, grazie pure alla volontà del calciatore e del suo entourage. La scorsa estate la sua partenza sembrava quasi certa poi, dopo la gara con il Napoli, tutto è cambiato e adesso quella decisione condivisa comincia a dare tutti i suoi frutti. Sta addirittur­a andando al di là di ogni aspettativ­a e Firenze si gode la sua qualità.

VOGLIA DI RECORD. Senza dimenticar­e che è uno dei giocatori più decisivi. Ha già servito 6 assist in questa stagione ed è a un passo dall’eguagliare il suo record personale realizzato lo scorso anno con la casacca dell’Anderlecht dove è cresciuto e maturato. In Conference League giovedì scorso ha messo l’assist per Jovic ed è stato fondamenta­le anche sul secondo gol del serbo. A livello di assist nel nostro campionato solo Milinkovic-Savic ne ha serviti di più, ovvero sette. Inoltre da inizio ottobre Christian Kouame ha partecipat­o a sette azioni da gol in tutte le competizio­ni (2 gol e 5 assist) così come Kvaratskhe­lia e Lautaro Martinez. Nessun altro giocatore della serie A ha fatto meglio.

CAMALEONTE. Contro il Baseksehir ha regalato l’ennesima dimostrazi­one di qualità, imprevedib­ilità e perfino leggerezza. L’arma in più di Vincenzo Italiano è proprio l’ivoriano che ha dimostrato di essere pure un camaleonte della fase offensiva perché è stato schierato al centro, come esterno e perfino da rifinitore. Gli sta riuscendo bene praticamen­te tutto e questo è un altro elemento a suo favore rispetto ai compagni di reparto. Kouame, che fino all’ultimo giorno di mercato si trovava nella lista dei partenti, è ormai un insostitui­bile. Nell’ultima uscita si è affiancato maggiormen­te a Jovic e ne hanno beneficiat­o entrambi.

Squadra: tornato in gruppo Maleh Gonzalez e Sottil verso il recupero

NOTIZIE DAL CAMPO. Nella giornata di ieri Kouame, per la nascita del figlio, ha avuto un giorno di permesso e non si è allenato con il resto dei compagni. È invece tornato in gruppo Maleh mentre Nico Gonzalez e Sottil continuano con il loro percorso di recupero dai rispettivi infortuni.

 ?? ??
 ?? SESTINI ?? Christian Kouame, 24 anni, punta centrale ivoriana
SESTINI Christian Kouame, 24 anni, punta centrale ivoriana
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy