Corriere dello Sport

Cisterna-Siena, la gara sottosopra

- Di Carlo Lisi

Che sarebbe stato un match di grande importanza per entrambe, in lotta per la salvezza, lo si poteva immaginare prim’ancora che iniziasse il campionato, ma l’attuale situazione di classifica di Cisterna e Siena nessuno l’avrebbe immaginata. Dopo quattro giornate di Superlega, la Top Volley di Fabio Soli ha già 10 punti in classifica e, per il gioco mostrato, è meritatame­nte la seconda della classe alle spalle della lanciatiss­ima Perugia. Siena invece è ancora a quota 0, parzialmen­te giustifica­ta dal difficile calendario iniziale (Trento, Perugia, Milano e Piacenza le squadre che l’hanno battuta), meno se si guarda la differenza di qualità ed esperienza del suo organidei co, che schiera un campione del mondo come l’azzurro Giulio Pinali e altri talenti che hanno giocato e vinto in Italia e in Europa come Fabio Ricci, Daniele Mazzone e il capitano della Serbia, Nemanja Petric, solo per citare i più importanti. Stasera le due squadre si ritrovano al Palazzetto dello Sport di Cisterna (ore 18; diretta RaiSport)

«Il momento è particolar­e, veniamo da una striscia positiva di risultati nella quale abbiamo colleziona­to tre vittorie importanti contro avversari con il nostro stesso obiettivo - ha detto nei giorni scorsi il presidente pontino Gianrio Falivene, senza lasciarsi andare ad eccessivi entusiasmi - la settimana scorsa a Trento ci siamo portati via un punto giocando alla pari con uno club più forti al mondo. Un anno fa non avremmo mai pensato di arrivare a un livello così alto, ma soprattutt­o di tornare a casa ripensando alle occasioni che avrebbero potuto permetterc­i di fare il colpaccio».

SOLI. Grande merito è di Fabio Soli, un tecnico che sta confermand­o di avere la non comune qualità di fare rendere al massimo il materiale tecnico che gli viene dato da gestire. Il modenese è aiutato nel suo lavoro dalla grande maturità tecnica di Michele Baranowicz, che per molti addetti ai lavori è tra i 3-4 palleggiat­ori più forti del momento; dalla profession­alità e dalla regolarità di Aitan Zingel e dalla giovane voglia di emergere di due talenti di cui si sentirà parlare anche in futuro: il bomber croato Petar Dirlic e il libero della “nuova generazion­e di fenomeni” italiana Damiano Catania.

Cisterna, come Siena, ha come primo obiettivo la salvezza: ma se la Top Volley vincendo ha l’occasione di metterci un’ipoteca e di poter cominciare a guardare avanti, l’Emma Villas non può più perdere occasioni se non vuole continuare ad avere il vuoto dietro le spalle.

Nei pronostici i toscani (ultimi) erano più quotati dei laziali (secondi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy