Corriere dello Sport

Rischio CR7 per la Juve Roma-Lewa il brivido

Lunedì a Nyon i sorteggi per il turno di spareggio di Europa League e Conference Quattro squadre italiane in campo il 16 e 23 febbraio Conference League: Anderlecht Basilea e Cluj sulla via della Lazio Ludogorets e Bodø per la Viola

- Di Giorgio Coluccia

L’urna si lecca già i baffi, pregustand­o gli accoppiame­nti che lunedì all’ora di pranzo potrebbe mettere in tavola con il sorteggio. Su tutte c’è la possibilit­à agli spareggi di Europa League di piazzare Cristiano Ronaldo sulla strada della Juve a distanza di un anno e mezzo dall’addio. I bianconeri in qualità di retrocessi dalla Champions League, il fuoriclass­e portoghese come secondo classifica­to con il suo Manchester United nel gruppo E di Europa League, dopo aver concluso ieri sera a pari punti con la Real Sociedad, ma sotto nella differenza reti per un solo gol. Proprio quel gol che CR7 ha sprecato nello scontro diretto tentando un pallonetto velleitari­o? Sta di fatto che il rischio è molto alto e in alternativ­a Ronaldo potrebbe anche rivivere l’atmosfera del Clásico pescando il Barcellona, l’altra grande esclusa dalla Champions assieme ad Ajax, Siviglia, Bayer Leverkusen, Sporting Lisbona, Salisburgo e Shakthar.

Per la Juve gli altri incroci possibili sono meno probanti: spicca il trio francese Monaco, Rennes e Nantes; più malleabile il Midtjyllan­d già incontrato dalla Lazio. Desta curiosità un possibile accoppiame­nto con i tedeschi dell’Union Berlin, rivelazion­e nonché capolista a sorpresa in Bundesliga dopo 12 giornate.

NO LEWA. Lo spauracchi­o della Roma (match di ritorno in casa) invece si chiama Lewandowsk­i e gioca nel Barcellona, avversario da evitare assieme al Siviglia tra i meandri degli incroci di Nyon. Mourinho in alternativ­a potrebbe vivere un derby personale contro lo Sporting Lisbona, già affrontato in estate in amichevole in un match sfociato in rissa. Per i gialloross­i l’opzione più morbida è rappresent­ata dagli ucraini dello Shakhtar Donetsk mentre Ajax (era nel girone del Napoli) e Bayer Lele verkusen nascondono maggiori insidie.

Fino ai quarti da regolament­o non sono ammessi derby tra squadre provenient­i dallo stesso Paese e gli spareggi (sia di Europa League sia di Conference League) si giocherann­o in sfide di andata e ritorno tra il 16 e il 23 febbraio per mettere in palio gli ottavi di finale. Le teste di serie giocherann­o in casa la sfida di ritorno. Al sorteggio di Europa League saranno teste di serie le otto seconde classifica­te della fase a gironi (non

retrocesse dalla Champions); parimenti in Conference League saranno teste di serie le otto seconde della fase a gruppi (non le retrocesse dall’Europa League).

CONFERENCE. Nel terzo torneo a livello continenta­le, la Lazio ha raggiunto la Fiorentina, ma avranno avversarie differenti perché i biancocele­sti arrivano dall’Europa League mentre i viola da secondi classifica­ti nel gruppo A. In ottica futura (ossia per gli ottavi) gli spauracchi sono le prime classifica­te West Ham, Villarreal e Nizza, ma lunedì sulla carta ci saranno avversarie più morbide da pescare. La Fiorentina - che avrà la gara di ritorno al Franchi - rischia di trovare i norvegesi del Bodø/Glimt (vecchia conoscenza della Roma); la Lazio potrebbe avere trasferte più scomode sui campi di Partizan, Anderlecht e Basilea. Adesso la parola passa alle urne.

Per Mou e Italiano il ritorno in casa Allegri e Sarri: il pass in trasferta

 ?? ANSA GETTY IMAGES ?? Robert Lewandowsk­i del Barça e Cristiano Ronaldo dello United
ANSA GETTY IMAGES Robert Lewandowsk­i del Barça e Cristiano Ronaldo dello United

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy