Corriere dello Sport

Il Bari carica Antenucci l’arma letale di Mignani

Domani a Benevento una sfida particolar­e per il bomber molisano Saltata la gara con la Ternana per noie muscolari l’attaccante punta i sanniti per rientrare alla grande

- Di Antonio Guido BARI

L’eterno Mirco Antenucci. Il trentotten­ne bomber molisano si prepara a varcare domani la soglia del gol numero 90 in B. Saltata la partita di sabato scorso con la Ternana per affaticame­nto muscolare Antenucci è completame­nte recuperato per Benevento. Una partita che servirà di slancio al Bari di Mignani per riprendere il trend positivo dell’ inizio di stagione e provare a rimanere nelle zone alte della classifica, sfruttando anche gli scontri diretti che le rivali avranno nelle prossime giornate (sabato ci sarà Reggina-Genoa, sette giorni dopo Ternana-Brescia e Ascoli-Frosinone, dopodiché ci sarà Brescia-Reggina il 4 dicembre). Ma serviranno soprattutt­o le sue reti per rimanere in alto.

OGNI GOL VALE UN TESORO.

Antenucci occupa il secondo posto in assoluto nella storia biancoross­a con un bottino di 58 gol e 14 assist, tra campionato e coppe, in 117 partite. Solo il triestino Luigi Bretti, scomparso 21 anni fa, ha fatto meglio di lui con 69 gol. Il traguardo è vicino ogni gol può vale un tesoro. Ne mancano appena undici per far scattare le possibilit­à di un sorpasso in vetta. Ci hanno provato in tanti, dal grande Faele Costantino a Biagio Catalano, da Igor Protti a Sandro Tovalieri, da Gionatha Spinesi a Ciccio Caputo, ma solo Antenucci potrebbe riuscirci. Se vogliamo è anche una sfida con se stesso per questo bomber senza età condannato a segnare.

ANTENUCCI SA COME SI FA.

Il Benevento l’ha già battuto. L’anno della promozione in A con la vaporosa Spal di Semplici. Prima giornata di ritorno, stagione 2016-2017, la Spal con Antenucci capitano si vendica della sconfitta dell’andata e liquida il Benevento con un gol per tempo di Vicari e Floccari balzando al secondo posto. Si ritroveran­no l’anno dopo in A. Promozione diretta per Spal e Verona mentre il Benevento la spunta ai playoff eliminando in semifinale il Perugia di Bucchi e poi regolando in finale il Carpi di Castori. Ma in A è un’altra musica dai quei pomeriggi di felicità e di grandi sensazioni. Il Benevento di Roberto De Zerbi già retrocesso, il 6 maggio 2018, terz’ultima giornata di campionato, fa visita alla Spal non ancora salva. La squadra di Semplici non fallisce l’obiettivo e centra il successo facendo un balzo in avanti.

QUEL NO AL BENEVENTO.

Capitan Mirco Antenucci scatenatis­simo guida la Spal all’assalto. Poco prima della mezz’ora fa partire un destro potentissi­mo che il portiere Puggioni devia miracolosa­mente sulla traversa, tap-in vincente di tesata di Paloschi e Spal in vantaggio. Il bis nel finale su calcio di rigore per un fallo su Antenucci che lo stesso bomber trasforma. Il Benevento non dimentica e l’anno dopo sogna di ripartire in B con Antenucci in uscita dalla Spal, ma quando sembrava fatta spunta il Bari di Luigi De Laurentiis con un progetto vincente. E sabato saranno di nuovo di fronte.

De Laurentiis lo soffiò a Vigorito con i gialloross­i c’è un conto in sospeso

Per restare in vetta bisogna tornare a fare gol. E Mirco insegue il 90º in B

 ?? ??
 ?? ??
 ?? LAPRESSE LAPRESSE ?? Il tecnico genovese Michele Mignani, 50 anni, 2ª stagione al Bari
L’attaccante biancoross­o Mirco Antenucci, 38 anni, molisano di Termoli
LAPRESSE LAPRESSE Il tecnico genovese Michele Mignani, 50 anni, 2ª stagione al Bari L’attaccante biancoross­o Mirco Antenucci, 38 anni, molisano di Termoli
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy