Corriere dello Sport

Ancora Andrade delle meraviglie

- Di Alberto Dolfin

Rebeca Andrade continua a riscrivere la geografia della ginnastica artistica. Dopo essere diventata a Tokyo nell’estate dello scorso anno la prima brasiliana a mettersi al collo l’oro olimpico nella disciplina grazie al trionfo nel volteggio, ai Mondiali di Livepool ha conquistat­o il secondo titolo iridato della carriera dopo l’affermazio­ne dell’autunno 2021 nel volteggio, dominando la gara dell’all-around, quella che consacra l’atleta più completa. La ventitreen­ne sudamerica­na succede così ad Angelina Melnikova, assente in Inghilterr­a per l’esclusione della Russia per la guerra in Ucraina.

Il punteggio finale dell’incontenib­ile Rebeca è stato di 56.899, grazie alla chiusura in bellezza al corpo libero, questa volta senza uscire di pedana come accaduto nella gara a cinque cerchi in Giappone che l’aveva vista scivolare dal primo al quinto posto. Alle sue spalle si è piazzata la statuniten­se Shilese Jones (55.399), mentre per

il bronzo è stata una lotta tutta britannica con Jessica Gadirova (55.199) capace di superare in rimonta la connaziona­le Alice Kinsella (55.065).

Gara da dimenticar­e per i colori azzurri, con una caduta alle parallele asimmetric­he che ha cancellato ogni residua speranza di podio di Martina Maggio, brava comunque a risollevar­si nel finale al corpo libero per chiudere in nona posizione (53.372): la monzese con la testa è già alle finali dei singoli attrezzi di questo weekend. «Sono contenta della mia gara, perché mi sono risollevat­a rispetto alla gara a squadre che non è andata secondo i piani – commenta Martina -. Ho avuto un piccolo imprevisto alle parallele e ho preso una botta al ginocchio in uscita di esercizio. Ero preoccupat­a perché sentivo del male, ma sono riuscita a gestirla ed essere nona al mondo su 24 mi rende comunque felice». Decimo posto (53.031), invece, per la genovese Alice D’Amato.

Oggi (diretta tv su Raisport dalle 18.55) è in programma la finale dell’all around maschile, che nella qualifica ha visto primeggiar­e i giapponesi Tanigawa (84.731) e Hashimoto (84.665), con il campione uscente Boheng quinto (83.766). Due gli azzurri impegnati: Yumin Abbadini e Lorenzo Minh Casali.

La brasiliana trionfa Delusione azzurra: Maggio cade. Oggi tocca agli uomini

 ?? ??
 ?? ANSA ?? La campioness­a del mondo Rebeca Andrade, 23 anni
ANSA La campioness­a del mondo Rebeca Andrade, 23 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy