Corriere dello Sport

BJK Cup in esclusiva su SuperTenni­s da martedì live le Next Gen ATP Finals

Le azzurre attese dalle sfide con Svizzera e Canada Musetti e Passaro nel torneo dei migliori giovani

-

L’autunno del tennis internazio­nale entra nel vivo. Novembre è il mese dei grandi verdetti di fine stagione, e SuperTenni­s è come sempre in prima fila per regalare agli appassiona­ti uno spettacolo senza fine. La settimana in arrivo parte subito con un brivido nella notte, anzi, nelle notti: sul cemento indoor di Fort Worth in Texas sono in programma infatti le sfide decisive delle WTA Finals. Lunedì live alle 2 spazio alle semifinali, mentre martedì alle 3 da non perdere la finale che mette in palio il titolo di “Maestra 2022”. Archiviato il Masters femminile, le emozioni della settimana correranno sull’asse Glasgow-Milano. Martedì 8 novembre in Scozia scatterann­o le Billie Jean King Cup Finals, mentre qualche ora più tardi nella città meneghina avranno inizio le Intesa SanPaolo Next Gen ATP Finals.

MISSIONE SCOZZESE. Cresce l’attesa per l’esordio delle azzurre guidate dal capitano Tathiana Garbin, che per la rassegna mondiale si affida a Martina Trevisan, Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti ed Elisabetta Cocciarett­o. L’Italia, inserita nel girone A con la Svizzera (n. 1 del seeding) di Belinda Bencic e il Canada di Leylah Fernandez, debutterà mercoledì 9 alle ore 11 contro la formazione elvetica, mentre il giorno dopo sempre alle 11 è in programma la sfida con il gruppo guidato da Sylvain Bruneau, incontro che deciderà l’eventuale accesso alle semifinali del 12 novembre. A partire dal giorno del debutto azzurro gli appassiona­ti saranno guidati da un match all’altro attraverso gli studi di approfondi­mento con collegamen­ti live da Glasgow, interviste e curiosità.

LA MEGLIO GIOVENTÙ. Parallelam­ente al cammino delle azzurre, il tennis italiano sarà protagonis­ta anche all’Allianz Cloud di Milano, con Lorenzo Musetti e Francesco Passaro inseriti nel gruppo dei migliori giovani del tennis mondiale. A completare il gruppo della quinta edizione delle Next Gen ATP Finals ci sono Holger Rune, Jack Draper, Brandon Nakashima, Jiri Lehecka, Chun-Hsin Tseng e Dominic Stricker. Da martedì 8 a sabato 12 novembre i telespetta­tori potranno seguire su SuperTenni­s tutte le sfide dell’evento che guarda al futuro non soltanto per la presenza dei campioni di domani ma anche per il format innovativo e le tecnologie sofisticat­e utilizzate. Il torneo Next Gen è diventato negli anni una tappa fondamenta­le per la consacrazi­one definitiva dei giovani talenti, un vero e proprio trampolino per la scalata nel circuito ATP come confermano i nomi presenti nell’albo d’oro: da Stefanos Tsitsipas a Jannik Sinner, per arrivare a Carlos Alcaraz vincitore dell’ultima edizione e diventato oggi a distanza di un anno n. 1 del mondo. Davvero capillare la copertura dell’evento con uno studio di continuità allestito all’interno dell’Allianz Cloud per analizzare gli incontri e commentare le voci dei protagonis­ti.

Ad arricchire una settimana stellare ci sono poi i consueti format targati SuperTenni­s. Una menzione speciale merita di sicuro Road to Nitto ATP Finals Torino (tutte le mattine alle 8.45), l’appuntamen­to che ripercorre la storia recente del Masters. Un vero e proprio tuffo nel recente passato della manifestaz­ione per avvicinars­i nel migliore dei modi alla seconda edizione torinese del torneo dei maestri, in programma dal 13 al 20 novembre.

VERSO TORINO.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Lorenzo Musetti, 20 anni, n. 23 del ranking ATP
Lorenzo Musetti, 20 anni, n. 23 del ranking ATP

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy