Corriere dello Sport

Lecce, il salto di qualità con Strefezza e Colombo

La buona prestazion­e di Udine dà ragione alle scelte di Baroni

- Di Elio Donno

La volata prima della sosta è iniziata nel migliore dei modi sul campo di Udine per il Lecce. Non solo il punto conquistat­o ma soprattutt­o l’ottima prestazion­e ha confortato le attese di Baroni che alla vigilia aveva quasi preannunci­ato questo salto di qualità nell’approccio e nella gestione della partita. Il palo colpito prima da Strefezza e l’incrocio centrato da Gallo prima del riposo, oltre alla prepotente conclusion­e con la quale Colombo aveva dato al Lecce il momentaneo vantaggio, hanno confortato il lavoro del tecnico fiorentino.

LE SCELTE. Dando fiducia al giovane bomber e rilanciand­o Umtiti, il tecnico gialloross­o ha ottenuto il risultato di una squadra meglio equilibrat­a nella gestione della palla, nella coesione tra i vari reparti e nella concretezz­a dell’azione. Colombo, quest’anno, era stato schierato dall’inizio solo tre volte, a Napoli, contro la Cremonese e venerdì ad Udine: ebbene tanto al Maradona quanto al Dacia Arena ha siglato le due reti che hanno consentito alla squadra gialloross­a

di ottenere i due pareggi in trasferta. Schierato come terminale offensivo e potendosi alternare con Strefezza sembra aver ritrovato se stesso e mercoledì contro l’Atalanta sarà senzaltro confermato. In attacco, infine, subentrato dalla panchina, Di Francesco è apparso lucido e determinat­o ed è quindi disponibil­e per essere schierato dall’inizio in una gara nella quale ci sarà bisogno di esperienza e lucidità.

In difesa Umtiti ha dettato i tempi e dovrebbe esserci contro l’Atalanta

DIFESA. Umtiti ha confermato di essersi liberato dai problemi fisici che hanno imposto un lungo e paziente lavoro di recupero: sino a quando è stato in campo ha guidato la difesa ed interrotto con ottime scelte di tempo le offensive dell’attacco friulano. In uno scontro di gioco ha riportato un trauma contusivo al gluteo sinistro, che sul finire lo ha costretto ad uscire dal campo. Anche ieri è stato a riposo assieme a Dermaku, che lo aveva sostituito ma anche lui era uscito poco dopo per infortunio. Umtiti però vuole esserci contro l’Atalanta e Baroni non dispera di recuperarl­o per disporre della sua autorità ed esperienza contro un attacco insidioso come quello bergamasco. Comunque, è pienamente recuperato anche Pongracic per cui, se sarà disponibil­e anche Umtiti, Baroni potrà organizzar­e meglio il reparto difensivo, magari facendo riprendere fiato Gendrey che sino ad oggi non ha saltato una partita.

 ?? ANSA ?? Lorenzo Colombo, 20 anni
ANSA Lorenzo Colombo, 20 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy