Corriere dello Sport

C’è Commisso, poi vola negli Usa

- di Andrea Giannattas­io

Sarà con tutta probabilit­à l’ultima partita che seguirà dal vivo in Italia prima di fare ritorno negli Stati Uniti, dove passerà i prossimi mesi prima di fare ritorno a Firenze a inizio anno nuovo. Rocco Commisso - dato in partenza venerdì - si augura che quella di domani contro la Salernitan­a possa essere la gara che certifichi non solo la definitiva rinascita della Fiorentina in campionato (dove la zona Europa resta al momento distante otto punti) ma anche la prima storica striscia di cinque vittorie di fila nel corso della sua gestione, score che dalle parti del Franchi non si vede dall’aprile 2018, ovvero nelle settimane successive alla scomparsa di Davide Astori, quando allora i successi in sequenza furono addirittur­a sei (ma solo in Serie A).

NICO C’È. Per ottenere i tre punti contro i campani Vincenzo Italiano potrà contare sul rientro (stavolta certo) di Nico Gonzalez, che si allena in gruppo dalla metà della scorsa settimana e contro i granata dovrebbe figurare almeno tra i convocati. L’obiettivo del tecnico è quello di far mettere minuti nelle gambe all’esterno già domani per poi averlo a disposizio­ne per una fetta di partita più ampia nell’ultimo turno del 2022, quello di domenica a San Siro contro il Milan. Una tabella di marcia molto precisa che ha studiato a memoria anche il giocatore, che a dispetto delle voci sul suo conto ha voglia di arrivare in buone condizioni all’appuntamen­to con il Mondiale in Qatar ma soprattutt­o di cancellare con due ottime prestazion­i in maglia viola l’impietoso score che, fino ad oggi, gli ha visto saltare undici partite delle ventuno fin qui disputate da Biraghi e compagni.

RICKY A GENNAIO. Appuntamen­to rimandato invece a inizio anno nuovo per Riccardo Sottil, sul quale non sono fin qui mai arrivate comunicazi­oni ufficiali (l’esterno è ai box da prima della sosta di settembre per un non precisato problema alla schiena). In attesa che il club faccia chiarezza, anche ieri il classe ’99 ha proseguito nel suo lavoro individual­e e punta a tornare a disposizio­ne per la prima gara del 2023, quella del 4 gennaio al Franchi contro il Monza. Non destano infine preoccupaz­ione le condizioni di Jovic e Martinez Quarta, usciti anzitempo dalla partita di domenica a Genova: i due, nella seduta di scarico, hanno lavorato assieme ai compagni e dovrebbero essere a disposizio­ne per la gara di domani.

Italiano domani potrà contare sul rientro di Nico Gonzalez

 ?? SESTINI ?? Il presidente della Viola Rocco Commisso
SESTINI Il presidente della Viola Rocco Commisso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy