Corriere dello Sport

19 marzo e 2 aprile show: Inter-Juve e Napoli-Milan

A fine febbraio Pioli e i suoi aspettano l’Atalanta mentre Allegri affronterà il derby La 27ª sarà una giornata da urlo: Lazio-Roma domenica alle 18

- Di Giorgio Marota ROMA

Un calendario a misura di coppe. È quello composto - partendo dal 10 febbraio e arrivando fino a Pasqua, cioè dalla 22a alla 29a giornata - dalla Lega Serie A, con l'obiettivo di venire incontro alle esigenze di club e tifosi. «Una scelta che permette di pianificar­e al meglio l`attività sportiva e la vendita dei biglietti» come ha spiegato il presidente di Lega, Lorenzo Casini.

COPPE. Il 22° turno del massimo campionato è quello che cade a pochi giorni dalle gare di coppa di Milan (Champions), Roma, Juventus (Europa League), Lazio e Fiorentina (Conference): i rossoneri anticipano venerdì 10 febbraio alle 20.45, i gialloross­i il sabato alle 18 a Lecce, i biancocele­sti il sabato sera contro l'Atalanta, mentre viola e bianconeri si affrontano tra loro la domenica alle 18. Come per il Milan la settimana precedente, anche Napoli e Inter avranno 4 giorni di tempo tra campionato e Champions: nel 23° turno, infatti, i partenopei saranno ospitati dal Sassuolo venerdì 17 (giocando di martedì con l'Eintracht), mentre i nerazzurri ospiterann­o l'Udinese sabato 18 alle 20.45 (giocando di mercoledì col Porto).

ROMA E LAZIO INCROCIATE.

Nella 24a giornata, dovendo far rifiatare Juve, Roma e Lazio dalle fatiche del giovedì, la Serie A andrà in campo fino al martedì, con il gran finale offerto dal derby Juve-Torino. Occhio agli incastri della 25ª e della 26ª, dove bisognerà fare davvero i conti con l'Europa. Partiamo da una certezza: la Uefa ha già stabilito che sia la Roma sia la Lazio giocherebb­ero l'andata degli ottavi delle rispettive coppe (in caso di vittoria del playoff con Salisburgo e Cluj) in casa, cioè all'Olimpico. A quel punto, la formazione di Sarri anticipere­bbe la successiva sfida europea a martedì 7 marzo, lasciando l'Olimpico ai gialloross­i giovedì 9. Se si verifica questa possibilit­à (entrambe passano il playoff e approdano agli ottavi) Napoli-Lazio si anticipa a venerdì 3 marzo alle 20.45, con Roma-Juve domenica 5 marzo alle 20.45. Cosa succede, invece, se una delle due esce dall'Europa? Se viene eliminata la Lazio, Sarri giocherebb­e sabato (alle 18.00) al Maradona anziché venerdì; se invece torna a casa soltanto la squadra di Mourinho, a quel punto Immobile e compagni giocherann­o l'andata degli ottavi di Conference il 9 marzo (e non più il 7) e faranno visita al Bologna, nel turno successivo, domenica 12 marzo anziché sabato 11.

Tra la 22ª e la 23ª le coppe europee Da stabilire solo gli ultimi 9 turni

I DERBY. Il 27° turno è quello dei grandi derby: quello della Capitale tra Lazio e Roma andrà in scena domenica 19/03 alle ore 18.00, quello tra Inter e Juventus lo stesso giorno ma alle 20.45. Da cerchiare in rosso anche la possibile partita-scudetto della settimana successiva: Napoli-Milan,

domenica 2 aprile all'ora di cena. Il sabato di Pasqua (8 aprile, 29a giornata) saranno protagonis­te tutte le 20 squadre, con Lecce-Napoli (ore 12.30), Salernitan­a-Inter (ore 14.30) e Milan-Empoli (ore 16.30) che potrebbero variare - e scambiarsi di posto - in caso di eventuali quarti di Champions (11-12 aprile). Il piatto forte prima della Colomba pasquale resta, in qualsiasi caso, Lazio-Juve alle 20.45.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy