Corriere dello Sport

Mourinho-Karsdorp Il caso scuote Trigoria

La Roma adesso deve cedere l’olandese ma non è facile a gennaio. Il manager: «Esigo spiegazion­i»

- Di Guido D’Ubaldo e Roberto Maida ROMA

Il durissimo rimprovero dell’allenatore parte da lontano Le avvisaglie della rottura già a inizio stagione Eppure Rick era uno dei fedelissim­i

Karsdorp, è finita. La clamorosa presa di posizione di Mourinho al termine della partita di Reggio Emilia mette di fatto l’olandese sul mercato. Non sarà facile trovare una sistemazio­ne ma Tiago Pinto, spiazzato dalle accuse di Mourinho, dovrà risolvere il problema. Magari in Olanda, in prestito, come è già accaduto in passato, quando Karsdorp sembrava un capitale perduto e si rivalutò grazie a una buona stagione al Feyenoord. Ma il ricco ingaggio del terzino, con un contratto che scade nel 2025, rende complicato qualsiasi trasferime­nto. Eppure in estate l’Atalanta aveva fatto un’offerta interessan­te, che non era stata presa in consideraz­ione. Dalla Roma e dal diretto interessat­o.

LA ROTTURA. Le parole di Mourinho («Siamo stati traditi da un atteggiame­nto non profession­ale, i compagni meritano rispetto, a gennaio si trovi un altro club») hanno aperto una crepa. Ma Mourinho sa di avere i giocatori dalla sua parte. Non per ostilità verso Karsdorp, ma perché i senatori italiani supportano la gestione “muscolare” dell’allenatore. La situazione è degenerata al Mapei Stadium. Mourinho è stato severo per diverse ragioni: Karsdorp, che aveva sostituito Celik, ha impiegato diversi minuti per prepararsi ed è entrato in campo camminando, svogliato. Non aveva gradito l’esclusione iniziale. Inoltre l’atteggiame­nto sul gol di Pinamonti, in cui è rimasto a guardare il lancio di Kyriakopou­los, ha dato a Mourinho l’idea di uno scarso coinvolgim­ento. Peraltro anche quando ha segnato Abraham, che con lui ha un buon rapporto, Karsdorp è tornato verso il centrocamp­o senza partecipar­e all’esultanza del gruppo. Il paradosso è che Rick, nei fatti, ha dimostrato di non tirarsi mai indietro: operato al menisco il 17 settembre, è tornato in campo 28 giorni dopo anche se non era al top.

TENSIONE. Dopo il durissimo rimprovero nello spogliatoi­o ci sono stati attimi di tensione. Karsdorp non è uno che teme i confronti. Basta ricordare che alla fine di Roma-Napoli andò faccia a faccia contro Irrati, che spinse via dopo che l’arbitro gli aveva involontar­iamente pestato un piede. Non gli manca la personalit­à anche per accettare le accuse di un grande allenatore. Ma Mourinho è uscito in fretta per il giro delle interviste: nessuno scontro fisico. Oggi prenderà una decisione, non è sicuro che il terzino finisca fuori rosa, ma la sua avventura in gialloross­o è ai titoli di coda. E comunque domenica Karsdorp contro il Torino non giocherà.

DISTANZA. La rottura parte da lontano: nel derby Karsdorp non ha gradito la sostituzio­ne e ha detto qualcosa a Mourinho, poi è corso negli spogliatoi. Dopo qualche minuto un membro dello staff lo ha convinto a tornare e Karsdorp è risalito e si è seduto in panchina. L’olandese ha avuto atteggiame­nti che non sono piaciuti. Anche con Di Francesco aveva avuto problemi, poi Fonseca lo rilanciò. All’inizio con Mourinho tutto bene. Il primo anno anzi Karsdorp ha giocato 51 partite. Ma in questa stagione aveva giù ricevuto un messaggio: «Se Karsdorp gioca male, arrivederc­i amico, ho Celik», disse Mou. Era dopo Juve-Roma: lo aveva appena sostituito per una incomprens­ibile distrazion­e sulla linea laterale.

LA REPLICA. L’episodio, che è un preavviso di epurazione, non è piaciuto al procurator­e di Karsdorp, Johan Henkes: «Sono sorpreso dal contenuto e dai toni delle dichiarazi­oni di Mourinho - ha detto alla testata olandese Nos - voglio una spiegazion­e dal club, anche perché l’allenatore non ha mai fatto il nome di Rick».

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? GETTY ?? José Mourinho dà indicazion­i a Rick Karsdorp prima di entrare in campo col Sassuolo
GETTY José Mourinho dà indicazion­i a Rick Karsdorp prima di entrare in campo col Sassuolo
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy