Corriere dello Sport

Empoli, Zanetti ha un doppio rebus

Il tecnico con la Cremonese vuole chiudere bene il 2022 «Ho delle situazioni da verificare ma preferisco non fare nomi. Sarà una partita molto complicata»

- Di Riccardo Tofanelli EMPOLI ATC

Non c'è tempo per rifiatare e la settimana del triplo turno si chiude con la sfida contro la Cremonese. L'Empoli si cala nelle ultime fatiche prima dello stop mondiale con la consapevol­ezza di aver tenuto testa al Napoli, la squadra italiana al momento più forte di tutte, e la voglia di tornare a fare punti dopo il prevedibil­e ko del Maradona.

INSIDIE. Sulla strada degli azzurri c'è la Cremonese, avversario che Paolo Zanetti, allenatore dell'Empoli, rispetta molto. «Detto che i ragazzi mi hanno reso orgoglioso per come si sono comportati contro il Napoli, ho bisogno di tutta la loro disponibil­ità per affrontare al meglio la Cremonese. Dobbiamo essere bravi a calarsi nel ritmo di una gara che sarà complicata perché ci troveremo contro una squadra aggressiva e motivatiss­ima dopo il pari contro il Milan. Conosco bene Okereke per averlo avuto a Venezia è un attaccante che va tenuto d'occhio perché rappresent­a sempre un pericolo in area di rigore». Sulla formazione nessuna anticipazi­one. «Ci sono due situazioni da verificare ma preferisco non fare nomi». Di sicuro non ci sarà Luperto, squalifica­to per una giornata. «Peccato perché stava giocando molto bene e perché rappresent­a il nostro leader. Ci sarà Walukiewic­z, un ragazzo di carattere che si sta allenando bene con attenzione e impegno».

CREMONESE. Sul fronte grigioross­o Massimilia­no Alvini scende con il morale alto nelle sua Toscana, a dodici chilometri di distanza da Fucecchio, dove è nato cinquantad­ue anni fa. La spinta positiva è arrivata in settimana grazie al pareggio interno strappato al Milan campione d'Italia in carica. «Il punto con i rossoneri è stato cancellato in fretta perché in questi giorni ci siamo concentran­ti soltanto sull'Empoli. Per noi quella del Castellani rappresent­a una partita fondamenta­le per l'immediato futuro. Abbiamo grande rispetto per gli azzurri che rispetto a chi lotta per salvarsi hanno qualcosa in più ma sono altrettant­o sicuro che ce la giocheremo alla pari».

 ?? ANSA ?? Paolo Zanetti, 39 anni
ANSA Paolo Zanetti, 39 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy