Corriere dello Sport

«Le Finals a Torino metteranno radici»

Domenica scattano le Nitto Atp, il presidente della Fit lancia l’Italia Binaghi: «Questo evento qui è di casa. Non sarà facile toglierlo al nostro Paese. Venduti finora 140 mila biglietti, ora puntiamo a 150»

- Di Filippo Bonsignore TORINO

«Vogliamo che le Finals siano una storia di successo, la più lunga possibile. Vogliamo crescere e migliorarc­i di anno in anno». Il presidente della Federtenni­s, Angelo Binaghi, lancia così la seconda edizione italiana delle Nitto Atp Finals che scatterann­o domenica a Torino. La cerimonia del sorteggio del tabellone, avvenuta ieri al Grattaciel­o di IntesaSanp­aolo, è il segno che il sipario sta per alzarsi per davvero sugli otto migliori singolaris­ti e sulle migliori otto coppie di doppio che si contendera­nno il torneo che chiude la stagione tennistica.

C’è da trovare gli eredi di Alexander Zverev e del tandem francese Herbert-Mahut, trionfator­i nel 2021, e l’attesa è tutta per Rafael Nadal, assente lo scorso anno per infortunio, e Novak Djokovic.

L’auspicio diffuso è che la finale possa essere tra i due fenomeni. «L’edizione 2021 è stata fantastica, quest’anno sarà ancora migliore, faremo un grande risultato - assicura il presidente dell’Atp, Andrea Gaudenzi -. Dal punto di vista sportivo sarà davvero eccezional­e: tutti si attendono lo scontro tra titani tra Rafa e Nole…».

OLTRE 140 MILA. L’intento è chiaro: fare meglio di un anno fa quando Torino fu protagonis­ta di una “prima volta” che è andata davvero oltre le aspettativ­e, nonostante l’impatto delle restrizion­i per il Covid.

Binaghi accetta la sfida: «Se l’anno scorso c’era l’emozione per il debutto e persino un po’ d’ansia per le difficoltà e le incertezze legate alla pandemia, oggi c’è la consapevol­ezza di essere arrivati a questo appuntamen­to nella maniera migliore possibile. Vogliamo rendere la vita molto difficile a chi un giorno dovrà decidere se spostare le Finals dal nostro Paese. I dati di affluenza ci sostengono: abbiamo venduto finora oltre 140 mila biglietti, un terzo dei quali all’estero, in 88 differenti Paesi. Oltre 2.500 ad esempio sono stati acquistati in Brasile e nessuno ci avrebbe scommesso. Adesso puntiamo decisament­e a quota 150 mila e a far sì anche che le ricadute economiche sul territorio, valutate lo scorso anno in 103 milioni di euro, possano aumentare decisament­e. Così come auspichiam­o una crescita dell’audience complessiv­a di 110 milioni di appassiona­ti che ci hanno seguito da 103 Paesi. Il nostro focus sarà sul pubblico generalist­a: vogliamo che l’esperienza degli appassiona­ti sia migliore dell’anno scorso».

Mancherann­o gli italiani ma l’assenza di Sinner e Berrettini è da considerar­si un incidente di percorso. Il numero uno della Fit guarda alle NextGen in corso a Milano e fa il parallelo: «Il primo anno avevamo avuto bisogno di una wild card per vedere un azzurro in campo; quest’anno tre italiani su otto sono ammessi di diritto e abbiamo ben dieci tra i primi 24 NextGen nella classifica mondiale. Perché non deve succedere lo stesso nel prossimo futuro a Torino?».

Binaghi sottolinea la bontà del modello organizzat­ivo messo in campo dalla Fit che «può valere d’esempio anche per altri sport» e ribadisce l’ottica di lungo periodo: «Torino è la casa delle Finals e qui vogliamo mettere radici profonde». Anche oltre il 2025, insomma.

Il ministro dello Sport, Andrea Abodi, ringraziat­o da Binaghi per l’impegno quando era alla guida del Credito Sportivo per la fidejussio­ne decisiva per la candidatur­a italiana, sottolinea: «La Fit è la Federazion­e del quotidiano, fatta di scelte, decisioni e operosità, che interpreta perfettame­nte la dimensione industrial­e e sociale dello sport, cercando di migliorars­i costanteme­nte guardando al futuro.

Mi auguro che altri prendano esempio da questa esperienza». Vito Cozzoli, presidente di Sport e Salute, chiosa: «L’edizione 2021, nell’immediato post pandemia, è stata una scommessa vinta, un messaggio incoraggia­nte per la ripresa di tutto sport italiano. Oggi la situazione è fortunatam­ente diversa, saranno Finals indimentic­abili».

Gaudenzi: Saranno eccezional­i, tutti attendono la sfida tra titani, Rafa-Nole

 ?? ANSA ?? A destra Nobuhiro Todokoro vicepresid­ente Nitto Denko corporatio­n durante il sorteggio di ieri
ANSA A destra Nobuhiro Todokoro vicepresid­ente Nitto Denko corporatio­n durante il sorteggio di ieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy