Corriere dello Sport

Italia a casa: «Pensiamo positivo»

- Di Ronald Giammò ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Si chiude ai quarti di finale il cammino dell’Italia in BJKC. Le azzurre, dopo aver perso all’esordio contro la Svizzera, sono state battute ieri dal Canada per 3-0. Serviva un miracolo, difficile compierne quando si è ancora digiune di esperienza. In tal senso l’esperienza scozzese tornerà utile a un gruppo che in due anni è riuscito a cancellare la delusione di una retrocessi­one guadagnand­osi per la prima volta l’accesso alla fase finale del torneo.

«Devo cercare di pensare positivo - ha dichiarato Elisa

betta Cocciarett­o al termine del match perso contro Bianca Andreescu 7-6, 6-3 - anche se sono un po’ delusa per non essere riuscita a portare punti alla squadra e non aver sfruttato occasioni nel primo set».

Una delusione concretizz­atasi ancora una volta sul punteggio di 5-2 in favore dell’italiana. Parziale che mercoledì contro la Svizzera l’aveva vista portarsi a un punto dal match e che ieri è coinciso con il set point sciupato che avrebbe potuto indirizzar­e diversamen­te il match.

Sfumate le speranze di qualificaz­ione, Leylah Fernandez ha poi impiegato soli 46’ minuti per infliggere un doppio 6-0 a Martina Trevisan. Numeri, coincidenz­e, emozioni: in una parola, esperienza. Requisito cui le nostre avversarie son riuscite ad aggrappars­i nei momenti cruciali delle due sfide e che le nostre dovranno invece continuare a costruirsi. Provando a restare in partita anche quando il risultato sembra ormai compromess­o, testando i loro progressi contro rivali dai ranking più quotati, e familiariz­zando con una tensione nuova che - ci si augura - possa loro tornare a far visita anche nella prossima stagione. Il futuro gioca per loro. Così come affinità e percorso condiviso. Superato lo shock momentaneo, da una doccia fredda si esce sempre con le idee più chiare.

 ?? ANSA ?? Elisabetta Cocciarett­o, 21
ANSA Elisabetta Cocciarett­o, 21

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy