Corriere dello Sport

Bagnaia: Ancora non ci credo

- Di Mirco Melloni

Dal gala di Valencia ai test, fino a Milano per EICMA, i primi tre classifica­ti della MotoGP in questi giorni hanno viaggiato a braccetto. L’apertura al pubblico della fiera internazio­nale delle due ruote ha fatto registrare il bagno di folla per Pecco Bagnaia, fresco campione del mondo MotoGP. Così fresco che: «Ancora non me ne rendo conto. Ma l’affetto dei fan mi fa capire di aver fatto qualcosa di importante». Con il torinese era presente anche la Desmosedic­i di Valencia, con l’aletta mancante a causa del contatto con Fabio Quartararo. «Ricordo quando venivo a EICMA da ragazzino con mio padre e mio zio, e oggi sono qui da campione della MotoGP. Vedere il mio nome sulla torre del Mondiale ha fatto uscire le lacrime».

Ricevuto l’anello della vittoria dall'executive director dell'esposizion­e, Giacomo Casartelli, Pecco ha ringraziat­o i suoi mentori: «Valentino Rossi ha messo a disposizio­ne di noi piloti della Academuy tutta la sua esperienza. Casey Stoner l’ho sentito domenica dopo la gara per i compliment­i».

RIVALI. I primi rivali del 2023 erano a loro volta presenti a Milano. Fabio Quartararo ha avuto dalla Yamaha un premio di consolazio­ne: «Mi hanno regalato la M1 con cui ho vinto il titolo 2021» ha detto il francese, che presto verrà operato alla mano sinistra per la piccola frattura rimediata in Malesia. Enea Bastianini, invece, ha sfoggiato il rosso del team ufficiale Ducati: «Questi colori mi gasano - ha detto il riminese - non vedo l’ora di iniziare il campionato». Affiancare il campione del mondo sarà un compito importante per Bastianini: «Devo imparare a conoscere una nuova realtà. Io e Pecco dobbiamo lavorare bene nei test per migliorare ulteriorme­nte una Ducati già molto competitiv­a. Poi, come è giusto che sia, ognuno andrà per la propria strada. Mi auguro di essere forte fin dal debutto in Portogallo per battagliar­e per il campionato».

«Valentino mi ha aiutato molto Stoner mi ha fatto i compliment­i»

 ?? ?? Pecco Bagnaia, 25 anni campione della MotoGP
Pecco Bagnaia, 25 anni campione della MotoGP

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy