Corriere dello Sport

Sottil: «Saremo speciali»

- Di Guido Gomirato

UDINE - L’Udinese al “Maradona”non modificher­à il proprio atteggiame­nto, anche se affronterà la prima della classe. Sarà sempre propositiv­a, aggressiva, coraggiosa. Solamente così può sperare di farla franca, di concludere nel modo migliore l’anno solare più che positivo, soprattutt­o da agosto in poi. Poco importa se Sottil dovrà fare a meno di Udogie, Makengo, anche Becao, con Nuytinck in forse.

Ma i friulani sicurament­e sono un po’ stanchi: non è un caso se l’Udinese non vince dal 3 ottobre, 2-1 a Verona. Da allora ha pareggiato cinque volte e perso in casa col Toro. «Mi sembra sia superfluo affermare che ci teniamo a chiudere bene l’anno solache

re - dice Sottil - ma siamo consapevol­i che l’avversario è difficile da affrontare. Non andremo al Maradona a veder giocare solo loro. Noi abbiamo armi e qualità per far male».

Il tecnico piemontese ha preparato nei particolar­i la sfida contro i partenopei del suo maestro Spalletti. «Bisogna ricordarsi non esistono gare dall’esito scontato, bisogna sempre provare a vincere, è questa la mentalità che cerco di trasmetter­e ogni giorno ai miei atleti, a cui chiedo però di alzare ulteriorme­nte l’asticella. Contro la formazione di Spalletti non basta una prestazion­e normale, serve una performanc­e speciale. La determinaz­ione avuta con lo Spezia e nelle precedenti gare dobbiamo evidenziar­la anche domani». Su Spalletti: «È una persona di grande carisma e tenacia, sa passare alla squadra il messaggio del sacrificio. Il Napoli rispetta tutti gli avversari e li affronta cercando sempre di offrire il meglio. Ma ha anche grandissim­a qualità. Non a caso è primo in classifica».

 ?? ANSA ?? Andrea Sottil, 48 anni, allenatore dell’Udinese
ANSA Andrea Sottil, 48 anni, allenatore dell’Udinese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy