Corriere dello Sport

Ecco Dia e Piatek attacco mondiale

Una bella notizia alla vigilia della sfida contro il Monza I due andranno in Qatar con le rispettive nazionali Ma domani proveranno a trascinare la Salernitan­a

- Di Franco Esposito SALERNO

Nove gol in due, un rendimento fin qui molto positivo e i Mondiali alle porte. Dia e Piatek proveranno a trascinare la Salernitan­a anche domani a Monza. Euforici per la convocazio­ne con Senegal e Polonia per l’imminente Coppa del Mondo in Qatar, i due attaccanti granata concentran­o la loro attenzione sulla sfida in programma al Brianteo. Il gol realizzato da Dia a Firenze su assist di Piatek sintetizza l’intesa tra i due calciatori, che quando si ritrovano insieme in campo danno peso e qualità al gioco offensivo della squadra campana. Sei gol per Dia, tre per Piatek, ma anche 2 assist per il franco-senegalese e 1 per il polacco. Uomini chiave, insomma, per Davide Nicola, che ovviamente punta su entrambi per lo scontro diretto di domani.

ANNO D’ORO. Per Boulaye Dia il 2022 è stato un anno d’oro: la vittoria in Coppa d’Africa con il Senegal, la doppia semifinale di Champions col Villareal contro il Liverpool (con il gol realizzato nella gara di ritorno), l’approdo nel massimo campionato italiano e già sei reti (come Kvaratskhe­lia e Immobile), tra qualche giorno i Mondiali con la nazionale senegalese (prima partita lunedì 21 novembre contro l’Olanda). La Salernitan­a lo ha preso in prestito con diritto di riscatto fissato a 12 milioni, un diritto che il club di Iervolino quasi certamente eserciterà perché Dia già vale molto di più, quasi 20 milioni. Leeds, West Ham e Nottingham Forest lo stanno seguendo da tempo. Per Krzysztof Piatek la stagione in corso sta facendo registrare numeri diversi da quella precedente. L’ex Genoa, Milan e Fiorentina è ad un passo dal bottino di reti dello scorso campionato, vissuto all’inizio in Bundesliga con l’Hertha Berlino (1 gol) e poi nella seconda parte a Firenze (3 reti con la maglia viola). L’attaccante polacco è in prestito con diritto di riscatto fissato a 7 milioni. Con la Polonia esordirà ai Mondiali il 26 novembre contro l’Arabia Saudita.

Saranno 2197 i tifosi salernitan­i all’U-Power Stadium. Il settore ospiti dello stadio di Monza è esaurito già da giorni. Ieri alcuni supporters hanno assistito all’allenament­o nel ritiro alle porte di Parma. Stamani, invece, la rifinitura sarà a porte chiuse. Maggiore potrebbe spuntarla per una maglia da titolare a centrocamp­o.

 ?? ?? Krzysztof Piatek, 27 anni
Krzysztof Piatek, 27 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy