Corriere dello Sport

Insigne buca l’Ascoli Grosso, blitz e caos

Partita dura. Un legno al 97’ nega il pari ai marchigian­i Marinelli al 3’st punisce Collocolo col rosso. Bucchi (poi espulso) in 10 non molla. Il Frosinone alza il ritmo e centra la 6ª vittoria di fila

-

Idi Andrea Ferretti ASCOLI

l Frosinone passa ad Ascoli e consolida la sua leadership al termine di una partita priva di grosse emozioni nel primo tempo e poi quasi degenerata nella ripresa dopo l’espulsione di Collocolo al 3’ e, peggio ancora, dopo il gol di Insigne. Una vittoria preziosa per la squadra di Grosso, la 6ª consecutiv­a, che a parità numerica forse sarebbe tornata a casa con un solo punto, il risultato più giusto. Nel 1º tempo, guardingo l’atteggiame­nto della capolista con l’Ascoli che cerca il varco spinto da 8mila tifosi. Il Frosinone commette qualche errore in difesa, ma i bianconeri non sanno approfitta­rne. Gara spigolosa con pressing e raddoppi asfissiant­i. A dare la sveglia ci pensa Dionisi, il grande ex, che al 38’ fa tutto da solo: diagonale fuori di poco. La risposta è di Rhoden (43) respinge Guarna.

RIPRESA. A inizio ripresa la gara cambia all’improvviso perché dopo due minuti e mezzo l’arbitro mostra il rosso a Collocolo che gli dice qualcosa di troppo dopo una punizione per il Frosinone. Bucchi passa al 4-3-2, Grosso guadagna metri. Il pubblico si scalda, la gara si innervosis­ce. Al 15’ Bucchi sceglie la velocità di Lungoyi per Mendes.

Il Frosinone ne cambia 4: Bocic, Insigne, Borrelli e Lulic per Garritano, Rhoden, Moro e Boloca. Al 22’ c’è Gondo per Dionisi. Al 24’ Mulattieri a tu per tu con Guarna non centra la porta. Gol rinviato di un minuto: un paio di scivolate dei difensori e un’azione forse viziata da un fallo (secondo i bianconeri) regalano a Insigne la palla che buca Guarna. Succede di tutto con i dirigenti dell’Ascoli che scendono dalla tribuna e tentano di entrare in campo. Il caos è totale: a pagare sono Simic (giallo) e Bucchi (rosso). Non si gioca più e l’arbitro va in confusione. L’Ascoli si getta in un disperato assalto, e nei 7’ di extratime arrivano il sinistro fuori di poco di Ciciretti e il palo di Simic. Al fischio finale in campo è Far West.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy