Corriere dello Sport

Il tocco di Rastelli sveglia l’Avellino

- Di Leondino Pescatore AVELLINO

Era un problema di manico. Al quinto allenatore in 250 giorni, l’Avellino ha trovato quello giusto. Con Rastelli la squadra non perde più: esprime intensità agonistica, sta bene atleticame­nte, gioca un ottimo calcio. Con gli stessi giocatori che avevano colleziona­to pochi punti e prestazion­i imbarazzan­ti nelle prime 9 gare. «Il nuovo tecnico ha lavorato molto sul gruppo. Tutti ci sentiamo coinvolti e chi va in campo dà il massimo», così il difensore Lorenzo Moretti ha spiegato la metamorfos­i dopo l'esonero di Taurino. L'Avellino che in 8 gare aveva realizzato 6 reti, ne ha segnato 6 in 3 partite: tre al debutto di Rastelli a Francavill­a

Fontana (2-3), due nella rimonta interna col Catanzaro e un'altra (1-1) a Foggia. In 10 mesi si sono alternati ben 5 allenatori. Licenziato Piero Braglia, dal 16 febbraio c'è stato Carmine Gautieri fino all'uscita dai playoff, il 24 maggio, ad opera del Foggia. Con la rivoluzion­e attuata dalla società, il nuovo ciclo fu affidato a Roberto Taurino che, con una squadra rivoluzion­ata e la gestione di tanti elementi indesidera­ti, è rimasto fino al 17 ottobre scorso, sostituito dapprima da Raffaele Biancolino, che ha guidato l’Avellino nella gara persa (2-0) a Viterbo, poi l’ufficializ­zazione di Rastelli.

Perché ingaggiare adesso l'allenatore che la società poteva assumere fin dallo scorso maggio, riarparmia­ndo tanti soldi e brutte figure? L’Avellino che con Rastelli non perde più resta comunque attardato in classifica: è al 13° posto (un punto a gara), a 19 lunghezze dalla capolista Catanzaro in lotta per la B, obiettivo dichiarato anche dal club irpino in questa stagione.

A PORTE CHIUSE. Il Prefetto della provincia di Avellino, su indicazion­e del Casms, ha deciso che la gara contro il Giuliano di domani si giochi a porte chiuse.

Ciononosta­nte l’Avellino è deciso a puntare in alto sfruttando un calendario che offre un cammino agevole, con 3 gare interne nelle prossime quattro: domani c’è il derby contro il Giugliano. Dopo la trasferta di Picerno, due altri impegni interni contro Taranto e Juve Stabia.

Classifica ancora da risalire. Ma con il nuovo allenatore non si perde più

ARRESTI. Due ultras foggiani arrestati per possesso di artifizi pirotecnic­i e oggetti contundent­i, lesioni personali, violenza e minaccia a pubblico ufficiale e lancio di materiale pericoloso in occasione di Foggia-Avellino. Daspo di cinque anni a un tifoso del Crotone resosi responsabi­le di atti osceni durante il derby di Catanzaro per deridere i sostenitor­i gialloross­i.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy