Corriere dello Sport

«Un Mondiale è per sempre»

I ricordi e le emozioni di Giulio Graziotti dopo Dubai: «Giorni incredibil­i, ho visto i più forti del mondo»

- Di Luca Parmigiani

Partecipar­e a un Mondiale e indossare la maglia della Nazionale è il sogno di qualunque atleta nel mondo dello sport. Giulio Graziotti, classe 1998, questo sogno lo ha coronato nel padel. Un'emozione fortissima che ancora oggi gli fa battere forte il cuore: «Non me lo aspettavo - le sue parole in esclusiva al ritorno dai recenti Mondiali di Dubai - perché vengo da un percorso breve, da gennaio ho iniziato a giocare solo a padel, con il trasferime­nto in Spagna presso la Bullpadel Academy di Rodri Ovide e Gaby Reca a Madrid. Piano piano sono arrivati anche i primi successi, come il FIP Promotion in Agrigento e qualche Open in Italia. La convocazio­ne è stata un'emozione incredibil­e».

I RICORDI DI DUBAI E NON SOLO.

Giulio, ancora visibilmen­te emozionato, ci racconta la sua esperienza di Dubai: «Sono stati undici giorni incredibil­i. Avevo la fortuna di avere come ct l'allenatore di Belastegui­n e ho pensato che da lui potevo imparare tanto. Ho visto dal vivo i giocatori più forti al mondo, cercando di rubare qualcosa con l'occhio. L'esordio con la maglia azzurra, contro le leggende Belastegui­n e Chingotto, sarà un ricordo che porterò

sempre con me».

Giulio fino a dicembre si è diviso tra padel e tennis con la maglia del Magic Padel di Roma ma già dentro la "gabbia" aveva dimostrato il suo valore, con la vittoria nel 2015 del Master del Circuito amatoriale MSP Italia. Un successo che già faceva intraveder­e il talento e le qualità dell'atleta romano: «È importanti­ssimo allenarsi sempre in campo, in particolar­e sulla preparazio­ne fisica. Solo così, con determinaz­ione e sacrificio, riesci a capire tanti aspetti del

gioco. Adesso mi alleno tutti i giorni per due ore la mattina e tre volte il pomeriggio. A gennaio tornerò in Spagna per sei mesi e continuare il mio percorso di crescita».

Il Mondiale potrebbe essere il punto più alto per la carriera di un atleta. Non per Giulio, che ha già chiaro il suo prossimo obiettivo: «Entrare nel Tabellone principale di un torneo Premier Padel, nessun italiano ci è ancora riuscito. Sarà un'impresa ma ce la metterò tutta!».

 ?? ?? Giulio Graziotti, classe 1998, ha partecipat­o ai Mondiali con l'Italia
Giulio Graziotti, classe 1998, ha partecipat­o ai Mondiali con l'Italia
 ?? ?? La Nazionale azzurra maschile ai Mondiali di Dubai 2022
La Nazionale azzurra maschile ai Mondiali di Dubai 2022

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy