Corriere dello Sport

Ngapeth-Rinaldi Modena risale

Gli emiliani piegano una bella Siena: 3-1 3 Il francese mvp, mentre sboccia il talento di Cuneo. Un grande Pinali non ferma i ragazzi di Giani

-

SIENA MODENA

(15-25, 25-19, 25-27,23-25) EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Pinali 20, Ricci 2, Petric 6, Raffaelli 10, Finoli 1, Mazzone 14, Bonami (L), Van Garderen, Biglino, Pochini. Ne: Pinelli, Pereyra, S.Ngapeth, Fontani. All. Montagnani.

VALSA GROUP MODENA: Bruno 1, Lagumdzija 21, E. Ngapeth 22, Rinaldi 16, Stankovic 5, Krick 12, Rossini (L), Merechal, Sala, Sanguinett­i. Ne: Gollini, Bossi, Salsi, Malavasi. All. Giani. ARBITRI: Cesare, Pozzato.

Durata set: 23’, 24’, 30’, 31’ tot. 1h48’

di Stefano Ferrari

Modena vince contro la sua... controfigu­ra. Siena, fanalino di coda in Superlega ma ugualmente dotata di qualità, nerbo e spirito, e con in più sei ex gialloblu in lista, ha retto, lottato e nulla regalato alla più qualitativ­a squadra di Giani che, a differenza delle ultime uscite nelle quali ha potuto contare su un grande Lagumdzjia e poco altro, ha ritrovato un campione come Erwin Ngapeth, eletto mvp e decisivo sempre, nei momenti topici, ma anche per tenere il punto. Modena, inoltre, ha visto finalmente sbocciare il talentino Rinaldi, 21 anni, cuneese, che ha lasciato praticamen­te seduto il suo “tutor” Merechal e ha fatto la partita, con 16 punti e una costante presenza in attacco e ricezione, più in battuta (2) e a muro (2): via la timidezza e spazio alla creatività.

Dal canto suo, Siena ha sfoderato uno Giulio Pinali che da buon ex e da azzurro mondiale, di fronte non ha visto giallo ma... rosso, con un +10 nel cambio palla, a livelli del maestro Ngapeth, e che praticamen­te da solo ha vinto il secondo parziale, mettendo sul flex ben nove palloni, dando vita a una prova mostruosa, una stella assoluta nel contesto toscano.

Modena era partita molto forte, vincendo un primo set quasi in scioltezza, andando sul 10-5 con Bruno che trovava alla grande i martelli e, finalmente, anche Krick al centro. Siena si era fatta sotto (13-10) ma Rinaldi piazzava un doppio break e Modena volava sul 20-14. Nel secondo set, i padroni di casa arrivavano sul 19-17 con un parziale di 5-0 a proprio favore. Modena balbettava e i toscani grazie a Pinali chiudevano 25-19. La squadra di Giani non perdeva il filo, ma Siena si sentiva a livello: 18-18, match tiratissim­o, punto a punto con prodezze da una parte e dell’altra, set chiuso sul 27-25, paradossal­mente per un errore di Pinali. Nel quarto parziale Modena ha fretta: va sul 12-10, Ngapeth la trascina fino al 20-17, poi è un ace di Rinaldi a chiudere.

 ?? LEGA VOLLEY ?? L’esultanza di Tommaso Rinaldi, 21 anni appena compiuti, eletto miglior schiacciat­ore all’ultimo Mondiale U.22
LEGA VOLLEY L’esultanza di Tommaso Rinaldi, 21 anni appena compiuti, eletto miglior schiacciat­ore all’ultimo Mondiale U.22

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy