Corriere dello Sport

Pioli: Tanti obiettivi da raggiunger­e

-

MILANO - Dopo aver subito un grave lutto familiare, è tornato a parlare il tecnico del Milan Stefano Pioli. L’allenatore rossonero ha ritirato il premio “Sport e Civiltà” consegnato­gli presso il Teatro Regio di Parma ed è tornato sulla vittoria sofferta contro la Fiorentina all’ultimo minuto. Non è frutto del caso, ma di lavoro e spirito di sacrificio secondo Pioli: «La squadra è sicurament­e cresciuta dal punto di vista mentale e credo che sappia riconoscer­e le opportunit­à. Dopo la brutta prestazion­e di Cremona, che è stato il nostro passaggio più critico e che ci ha danneggiat­o la classifica - con le ultime due vittorie il nostro sarebbe stato un ottimo inizio di campionato, tralascian­do il campionato eccezional­e del Napoli - con la Fiorentina sapevamo che dovevamo dimostrare di poter finire bene e con l'atteggiame­nto giusto», ha spiegato il tecnico del Milan dal palco dove ha ritirato il premio. «Abbiamo giocato con grande intensità, incontrand­o un avversario che ci ha creato grandi difficoltà: vincere queste partite significa crederci, avere spirito e avere qualità, perché altrimenti se non hai qualità e spirito di squadra di alto livello queste partite non le vinci».

BILANCIO. Pioli è rimasto impression­ato dall’andamento della capolista e definisce “anomalo” il cammino del Napoli in queste prime quindici giornate, che ha portato gli azzurri a chiudere addirittur­a con otto punti di vantaggio sul Milan: «È un campionato anomalo, particolar­e e difficile: stiamo facendo dei bilanci che non sono corretti, perché ci sono ancora 23 partite e c'è spazio per tutte le squadre. È anomalo anche il cammino del Napoli, sta facendo dei risultati incredibil­i. Vedere come usciranno i giocatori dal Mondiale e i relativi staff», ha dichiarato il tecnico rossonero. Per tornare al meglio nel 202, i rossoneri hanno un programma ben preciso e dettagliat­o: «Dal 2 dicembre riprendere­mo la preparazio­ne, giocando tante amichevoli, allenandoc­i a Milanello per una settimana, poi 10 giorni a Dubai e aspettando il rientro dei 7 nazionali, le cui situazioni poi saranno molto soggettive».

«Grande spirito di squadra contro la Viola. I ragazzi sono più maturi»

OBIETTIVI. Sarà un anno pieno di impegni ed emozioni, e Pioli vuole toccare nuovi traguardi dopo la conquista del titolo a maggio scorso: «Abbiamo tanti obiettivi da raggiunger­e: c'è il campionato, la Coppa Italia, la Supercoppa italiana, la Champions League... C'è un gruppo motivato e stimolato, quindi anche chi tornerà dal Mondiale lo farà con la mentalità adatta per fare il meglio possibile».

 ?? GETTY ?? Stefano Pioli ritira il premio “Sport Civiltà” a Parma
GETTY Stefano Pioli ritira il premio “Sport Civiltà” a Parma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy