Corriere dello Sport

Bagnaia: Da Mattarella, emozione

- Di Mirco Melloni

Ieri i Collari d’Oro del CONI, domani il riceviment­o al Quirinale, a quasi un anno dalla prima visita dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’attività in pista è finita da pochi giorni ma inevitabil­mente Pecco Bagnaia non ha ancora avuto modo di fermarsi per «riflettere su quanto ho fatto, vincendo il titolo della MotoGP». Il torinese ieri ha ricevuto la massima onorificen­za dello sport italiano nella palestra monumental­e del Coni assieme a un altro campione del mondo delle due ruote, Andrea Verona, fenomeno dell’Enduro. «Bagnaia e Verona rappresent­ano idealmente tutto il motociclis­mo sportivo. Sono molto felice che due giovani della loro caratura e mai sopra le righe abbiano potuto ritirare il Collare d’Oro” ha detto il presidente della FederMoto Giovanni Copioli.

Bagnaia ha voluto condivider­e i meriti con la Ducati, che grazie a lui e ad Alvaro Bautista (campione della Superbike) ha firmato la prima doppietta di titoli tra prototipi e derivate dalla serie nello stesso anno. «Si parla sempre del motociclis­mo come di uno sport individual­e, ma dietro le quinte c’è il lavoro di tantissime persone. Io sono soltanto colui che porta al traguardo il tutto. La Ducati è stata fondamenta­le: trionfare con una scuderia che non vinceva dal 2007 è una grande soddisfazi­one. Ricordo quando nessuno voleva correre sulla Ducati, ma con il lavoro, la moto è divenuta adatta a tutti».

L’allievo di Valentino Rossi ha voluto ringraziar­e anche la VR46 Academy, la scuola di Tavullia che ha dato nuovo impulso al motociclis­mo italiano: «Valentino era con noi a Valencia ed era estremamen­te felice, è stato anche il primo titolo per la Academy in MotoGP» ha proseguito Pecco, il quale non deve più confrontar­si soltanto con grandi avversari in pista, ma anche con gli effetti della crescente notorietà. «E’ stato bello sapere che mi ha seguito anche chi non era appassiona­to di moto. Cosa dirò al presidente Mattarella? Vedremo, lì sentirò la pressione...».

 ?? FERRARO PAGLIARICC­I (CONI) ?? Pecco Bagnaia riceve il Collare d’Oro dal ministro Abodi
FERRARO PAGLIARICC­I (CONI) Pecco Bagnaia riceve il Collare d’Oro dal ministro Abodi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy