Corriere dello Sport

Auto, un numero speciale per gli amanti della guida

All’interno, il confronto tra Ferrari 296 GTS e Maserati MC20 Cielo Il magazine riporta al centro dell’attenzione la nostra voglia di divertimen­to: nuovi modelli, prove e anteprime da non perdere

- Di Pasquale Di Santillo* *VICEDIRETT­ORE AUTO

Non è un momento facile per gli appassiona­ti dell’auto. Di quell’oggetto viaggiante su quattro ruote che qualcuno continua a voler trasformar­e in un incubo tra divieti, sanzioni, tasse e ora questa infinita diatriba tra motori più o meno inquinanti, più o meno sostenibil­i che rischia di sfinire anche l’ultimo degli ultrà, figuriamoc­i le nuove generazion­i che già faticano ad avvicinars­i a un volante per il semplice motivo economico. E allora noi di Auto abbiano deciso di confeziona­re un numero speciale, ricco di modelli, anteprime e prove in grado di riportare al centro dell’attenzione proprio lei, l’auto, con annessi e connessi e senza fare distinzion­i. Così, siamo partiti dalla cover dedicata alla nuova, esagerata BMW M2, una sorta di manifesto della nostra voglia di guidare e divertirsi, a prescinder­e dalle folli e confuse scelte dell’UE sul bando ai motori endotermic­i al 2035, scelta fatta e poi subito messa in discussion­e per la tardiva (politicame­nte parlando) presa di coscienza tecnologic­a delle conseguenz­e sociali e industrial­i della stessa.

LUSSO, IBRIDO E TERMICO.

Poi, il viaggio nella passione prosegue nei segreti della Ferrari Purosangue, il primo Suv non Suv del Cavallino Rampante, spiegati da chi l’ha pensata e disegnata, cioè Flavio Manzoni, per spostarsi al confronto tra un’altra Ferrari, la 296 GTS e la Maserati MC20 Cielo, i due nuovi gioielli del Made in Italy dei motori. L’ennesimo inno, stavolta “scoperto”, al desiderio di guidare senza troppi pensieri con il vento nei capelli. E se la prova della Bentley Continenta­l GT Speed Convertibl­e completa questo trittico del lusso open air, Auto ha dato spazio anche a test di vetture alla portata di tutti come quello di Honda Civic e:HEV Advance, Renault Austral E-Tech Hybrid e Nissan X-Trail e-Power: tre diverse interpreta­zioni dell’ibridizzaz­ione, tutte capaci di interessar­e una vasta platea di automobili­sti, anche per il buon equilibrio tra costi e benefici in termini di consumi ed emissioni. Un discorso che vale - per un target più elevato - anche per la nuova BMW Serie 3 sia in versione berlina che wagon. A livello di anteprime con motorizzaz­ioni endotermic­he, spiccano i restyling di Mercedes Classe A e Classe B e di Alfa Romeo Stelvio e Giulia, colpisce il comfort della Citroën ë-C4, variante 100% elettrica del crossover C4. Alla stessa maniera si mettono in evidenza altre due vetture a emissioni zero, quasi gemelle, come la Volvo EX90 e la Polestar 3. Altrettant­i concentrat­i di tecnologia di ultimissim­a generazion­e applicata all’automotive, manifesti della sostenibil­ità, tra piattaform­e iperdigita­lizzate e radar/sensori capaci di introdurre un livello ancora più elevato di guida autonoma.

FOCUS DS. Questo numero speciale di Auto contiene anche un focus, un approfondi­mento, speciale anch’esso, di 16 pagine dedicato a uno dei brand più giovani e innovativi del mercato, per quanto sempre premium: parliamo della DS, di cui pubblichia­mo anche la prova della nuova DS 7. Passando al nostro Centro Prove, da leggere i raggi X riservati a Mercedes-AMG GT Coupé4 43 4matic, Mazda CX60 e-Skyactiv Phev AWD Takumi e BMW ix M60. A chiudere il cerchio, il Mazda Epic Drive in Turchia, il Porsche Festival, le tradiziona­li rubriche di e-sports, tuning e orologi e l’usato che mette in vetrina la BMW X1. Insomma, male che vada un “pieno” di passione è assicurato.

 ?? ??
 ?? ?? Vi raccontiam­o il test della nuova Honda Civic e:HEV in allestimen­to Advance. In questo numero anche un approfondi­mento di 16 pagine sulla DS (a sinistra)
Vi raccontiam­o il test della nuova Honda Civic e:HEV in allestimen­to Advance. In questo numero anche un approfondi­mento di 16 pagine sulla DS (a sinistra)
 ?? ?? Maserati MC20 Cielo, la spyder gioiello della Casa modenese
Maserati MC20 Cielo, la spyder gioiello della Casa modenese
 ?? ?? Il comfort è il fiore all’occhiello di Citroën ë-C4
Il comfort è il fiore all’occhiello di Citroën ë-C4

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy