Corriere dello Sport

Capuozzo in nomination tra le rivelazion­i 2022

-

Èil momento dell’Italia, e non potrebbe essere altrimenti dopo la spettacola­re e clamorosa vittoria di sabato sull’Australia, al “Franchi” di Firenze. Tre azzurri sono stati inseriti nella squadra della settimana delle Autumn Nations Series, i tradiziona­li test-match di novembre. Si tratta dell’estremo Ange Capuozzo (due mete ai Wallabies), della seconda linea Niccolò Cannone e del tallonator­e Gianmarco Lucchesi, che a Firenze si è meritato la nomina a “uomo partita” con una impression­ante prestazion­e a tutto campo (13 placcaggi con il 100% di riuscita, due break e 68 metri corsi palla in mano). Nello stesso tempo il sito Planet Rugby ha messo quella azzurha

ra tra le imprese del weekend, definendo Capuozzo una «superstar» e sottolinea­ndo come la vittoria sull’Australia sia arrivata «malgrado il forfait dell’ultimora di Paolo Garbisi, l’apertura titolare». Nel XV della settimana, con Capuozzo e Lucchesi, anche il centro Brex.

World Rugby dal canto suo inserito due azzurri in “nomination” per i premi di fine 2022. La meta di Edoardo Padovani, innescata dal formidabil­e slalom di Capuozzo, che ha fruttato a marzo la vittoria in extremis contro il Galles a Cardiff (22-21), è tra le cinque candidate al titolo di “meta dell’anno”. Capuozzo infine è nel ristretto poker di giocatori candidati al titolo di “emergente dell’anno”, che comprende anche l’estremo inglese Arundell, e gli irlandesi Sheehan (tallonator­e) e Hansen (ala).

In vista del Sudafrica, la Nazionale perde il terza centro Toa Halafihi (infortunio ai flessori della gamba sinistra). Oggi i campioni del mondo svelano il XV per sabato a Genova.

 ?? GETTY ?? Ange Capuozzo, 23 anni estremo della Nazionale
GETTY Ange Capuozzo, 23 anni estremo della Nazionale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy